cultura

Su il sipario al Teatro dei Georgofili, sette proposte da novembre ad aprile

giovedì 22 novembre 2018
di Davide Pompei
Su il sipario al Teatro dei Georgofili, sette proposte da novembre ad aprile

Esistente già prima del 1785, ha regolarmente ripreso la sua attività nel 1999 proponendosi come uno spazio ideale per piccoli spettacoli e iniziative pubbliche. Non si sottrae dall'impegno nemmeno quest'anno, il Teatro Comunale Ex Accademia dei Georgofili Accalorati di San Casciano dei Bagni, in quel lembo di Valdichiana, al confine tra Toscana e Lazio.

In sinergia con il Teatro Boni di Acquapendente – direttore artistico Sandro Nardi – e in collaborazione con il Comune sabato 24 novembre alle 21 torna ad alzarsi il sipario. Si inizia con un testo di Manuela D'Angelo: "Storia di Paolina", interpretata da Barbara Mautino e narrata attraverso il carteggio con il fratello Giacomo Leopardi e con la soprano Marianna Brighenti.

Secondo appuntamento, in cartellone per sabato 12 gennaio alle 21 "Tre cuori e una capanna in un'isola dei mari del Sud", commedia esilarante che ruota intorno a marito, moglie e amante di quest'ultima. La regia è di Filippo D’Alessio. Si dividono il palco Maddalena Rizzi, Andrea Murchio, Marco Prosperini, Alioscia Viccaro.

In bilico tra comico e drammatico, sabato 9 febbraio alle 21 arriva un classico pirandelliano come "La Giara" nella versione di David Norisco interpretata da Roberto Zorzuli, Alioscia Vaccaro, Livia Caputo, Roberta Gentili e Dario Carbone. Anche in questo caso si tratta di una produzione Seven Cults, per la regia di Filippo D’Alessio.

"Il Gioco di Mario", ovvero una semplice storia d’amore per raccontare un fenomeno drammatico come il gioco d’azzardo è lo spettacolo scritto, diretto e in parte interpretato da Alioscia Viccaro, insieme ad Anna Lisa Amodio e Fabio Orlandi in programma per sabato 16 febbraio alle 21.

Alla stessa ora di sabato 9 marzo, sarà la volta di "Marta Russo. Il Mistero della Sapienza", tratto dall'omonimo libro del giornalista Mauro Valentini, che salirà sul palco insieme a Cecilia De Vecchis, Claudia Caoduro, Giancarlo Zicari, Rodolfo Cubeta e Marco Abbondanzieri per ripercorrere in teatro le vicende giudiziarie ed umane legate all’omicidio della studentessa.

Scritto e diretto da Enrico Maria Falconi, che lo interpreta con Ramona Gargano sabato 30 marzo alle 21, "S'amavano" si annuncia come "una storia d’amore dissacrante, un sogno che non si recita perché si vive". "Un cottage tutto per sé", di e con Natalia Magni, per la regia di Sonia Barbadoro, infine, è la commedia leggera che sabato 13 aprile alle 21 porta la quasi quarantenne Orsetta alla ricerca di stabilità.

Il costo del biglietto intero per ogni singolo spettacolo è di 12 euro, ridotto 10. Sono previsti, inoltre, pacchetti famiglia che prevedono due adulti e due bambini a 35 euro e un adulto e due bambini a 25 euro. L’abbonamento completo a tutti e sette gli spettacoli costa 65 euro. Si scende a 40 euro, se gli spettacoli sono quattro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0763.733174 – 334.1615504