cultura

"Città della Pieve si racconta...". Due giornate tra tesori noti e luoghi inaccessibili

mercoledì 21 novembre 2018
di Davide Pompei
"Città della Pieve si racconta...". Due giornate tra tesori noti e luoghi inaccessibili

Nel solco de "I Segreti di Città della Pieve", la passeggiata narrante che il mese scorso ha dispensato aneddoti curiosi e fatti misteriosi accaduti nell'antichità nelle Prigioni Vescovili, nella Rocca Medioevale ma anche le storie, insolite e vere, di prigionieri, streghe e condottieri, giunge un nuovo invito dal colle che domina la Val di Chiana che venerdì 30 novembre a partire dalle 11.20 sarà protagonista su Rete 4 della puntata di "Ricette all'Italiana" con Davide Mengacci e Flora Canto.

Comune e Capitolo della Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio d'intesa con Sistema Museo, Terre del Perugino e Delegazione FAI del Lago Trasimeno mettono in agenda per sabato 1° e domenica 2 dicembre due giornate interamente dedicate ai tesori della città costruita per un buon 70% in mattoni rossi a vista che diede i natali a Pietro Vannucci, "Il Perugino".

"Città della Pieve si racconta..." – questo il titolo dell'evento – offre l'opportunità di poter visitare gratuitamente i luoghi inseriti già nel Circuito Museale e quelli meno noti ma ugualmente affascinanti, sparsi per la città attraverso visite guidate tematiche aperte al pubblico e ad ingresso rigorosamente gratuito. Tra arte, cultura, storia e bellezza.

La partenza è ad orari fissi. Appuntamento alle 10 all'InfoPoint di Piazza Matteotti per declinare il tema "Nascita di una Diocesi" attraverso la visita alla Cattedrale, al Museo, alla Sacrestia e alla Sala del Vescovo e ancora al Palazzo Vescovile con accesso ai saloni ufficiali e agli appartamenti privati normalmente chiusi al pubblico e al Seminario Vescovile.

"La pittura a Città della Pieve dal XIV al XVIII secolo" è il filo conduttore degli appuntamenti pomeridiani. Partenza alle 15 all'Info Point per visitare l'Oratorio di San Bartolomeo, la Chiesa del Gesù, Cripta e Sacrestia del Duomo, Palazzo della Corgna, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di Sant'Agostino, Chiesa di Santa Maria dei Bianchi e Sacrestia, la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Dalle 15 alle 16, su prenotazione, per gruppi di non più di 10 persone è in programma anche la visita guidata al Fondo Antico della Biblioteca Comunale.

Per ulteriori informazioni:
0578.298840 – info@cittadellapieve.org