cultura

Una lapide per ricordare il Sindaco Giulietti, guardando al futuro di Orvieto senza dimenticare il suo passato

sabato 17 novembre 2018
di Danilo Giulietti
Una lapide per ricordare il Sindaco Giulietti, guardando al futuro di Orvieto senza dimenticare il suo passato

Quando l'Amministrazione Pubblica riesce ad ascoltare i Cittadini si dimostra demo-cratica (demos-kratos). In effetti l'apposizione della lapide in memoria di Wladimiro Giulietti, lungo il Percorso Rupe, nell'ingresso di Porta Vivaria, è stata preceduta il 5 Maggio 2018 da un' iniziativa pubblica, molto partecipata, nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto, "Ricordando Wladimiro Giulietti, l'impegno politico e l'amore per Orvieto" e da una Petizione, sottoscritta da numerosi Orvietani, per l'intitolazione del Percorso Rupe a Wladimiro Giulietti.

Poco dopo, il 25 Maggio, nel Palazzo del Capitano del Popolo è stato organizzato un convegno proprio sulla Legge n. 230/1978 "Provvedimenti urgenti per il consolidamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi", nel quale il Sindaco Giuseppe Germani ha ricordato il contributo determinante di Wladimiro Giulietti, al tempo Sindaco di Orvieto, per la promulgazione della Legge, che fu in realtà il frutto di un "lavoro di squadra" in cui tutti "tifavano" per Orvieto, indipendentemente dal personale orientamento politico.

Sono passati da allora 40 anni, molto è stato fatto per Orvieto grazie agli ingenti finanziamenti pubblici derivanti da quella legge. Nel frattempo il Mondo (e così pure Orvieto) è stato travolto dalla Rivoluzione Informatica, la Globalizzazione, la Finanza Internazionale.  In un momento storico in cui le Ideologie Tradizionali sembrano incapaci di affrontare le sfide del futuro, forse dovremmo provare a ripartire da un ambito locale. In questo caso Orvieto potrebbe risultare un "laboratorio" interessante, dove "città" e "campagna" non sono realtà disgiunte e la "lentezza" si coniuga con il lavoro di alta qualità, come quello degli artigiani di una volta. In somma, un'Orvieto che vive il presente, guardando al futuro, senza dimenticare il suo passato.

 


Questa notizia è correlata a:

Svelata la lapide che ricorda il sindaco emerito Wladimiro Giulietti