cultura

"Orvieto Winter Dance", Stefano De Martino special guest della tre giorni

sabato 17 novembre 2018
di Davide Pompei
"Orvieto Winter Dance", Stefano De Martino special guest della tre giorni

Tre giorni di full immersion, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, in una cornice unica come il Palazzo del Capitano del Popolo che si spoglia dell'attività congressuale per indossare gli abiti più dinamici della danza. Cinquantasei borse di studio per i più prestigiosi workshop in Italia. Quindici insegnanti noti al grande pubblico grazie anche alla partecipazione a talent show televisivi come "Amici".

Da Fabrizio Prolli (modern) a Veronica Peparini (modern), da Alessandra Celentano (classico) a Steve La Chance (modern jazz) passando per Andreas Muller (hip hop), Simone Nolasco (modern), Virginia Tomarchio (classico), Marcello Sacchetta (new style), Amilcar Gonzalez (classico), Alessio La Padula (contemporaneo), Patrizio Ratto (hip hop), Adriano Bettinelli (new style), Andrea Scazzi (modern), Alice Cimoroni (hip hop) e Gisella Biondo (modern jazz). Garantita solo ai primi 200 ballerini che hanno presentato richiesta, la partecipazione.

Sono questi i numeri di "Orvieto Winter Dance 2018", l'evento ideato da Egisto Seghetta (Asd Orvieto FC) e Simone Ermini (The Fun) presentato venerdì 16 novembre nella Sala Consiliare del Comune che ha concesso il patrocinio alla manifestazione sostenuta da Valerio Stavolo di Deva Connection Web Marketing Comunicazione Offline, main sponsor. Direzione artistica, Fabrizio Prolli.

Accanto alle lezioni mattutine e serali per un livello intermediate (9-14 anni) o advanced (a partire da 15 anni), nel pomeriggio di sabato 24 novembre è prevista la partecipazione straordinaria di Stefano De Martino – classe 1989, passato per la scuola di Maria De Filippi nel 2009 e qui tornato l'anno successivo da professionista – per un "meet and greet" dialogato con Andrea Dianetti.

Allo stage saranno ammessi allievi senza limite di età e ognuno avrà la possibilità di sperimentare in maniera intensiva la propria disciplina preferita. Le borse di studio saranno assegnate dagli insegnanti agli allievi più meritevoli distintisi per talento, passione e atteggiamento. A tutti i ballerini che interverranno alla manifestazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

"Un programma accattivante e di richiamo – ha sottolineato l'assessore al turismo Andrea Vincentirealizzato da una compagine tutta orvietana che dimostra come, con la buona volontà e l’unità di intenti, si possono fare cose egregie. In questi giorni si stanno ultimano i lavori di adeguamento della location realizzati dal Comune. L'auspicio è che questo sia solo il primo anno".

"Orvieto Winter Dance – ha spiegato Egisto Seghetta, a nome del comitato promotore – nasce da un'idea e dalla fusione di due anime, Orvieto FC e gruppo The Fan Asd Orvieto FC, con la volontà di regalare ad Orvieto una vetrina di prestigio capace di far brillare e dare risonanza nazionale alla città ospitando nella Sala dei Quattrocento e nella Sala Expo ballerini da tutta Italia.

In questi mesi abbiamo lavorato moltissimo con una squadra affiata e avvalendoci di preziose conoscenze che, almeno in un alcuni casi, sono diventate amicizie. Tutte le energie sono orientate alla buona riuscita dell’evento. Moltissime strutture alberghiere stanno registrando già il tutto esaurito per quelle date e le richieste continuano ad arrivare.

Segno che, almeno in parte, la missione è già riuscita. Alcune attività commerciali del centro storico, inoltre, hanno già manifestato l’intenzione di applicare delle promozioni ai partecipanti e in generale c'è un bell'entusiasmo". Ha parlato di "esperienza-laboratorio", a partire dalla costruzione di un gruppo di lavoro Roberto Lorenzotti, rappresentante di The Fun Asd Orvieto FC.

Presente accanto a Valerio Stavolo di Deva Connection e ad Andrea Scazzi, ballerino professionista di "Amici" e assistente alle coreografie del tour di Alessandra Amoroso ed Elisa, anche il coreografo Steve La Chance. "Sono qua – ha detto – come insegnante di danza e molti dei maestri presenti all'evento hanno studiato con me. È la prima volta che un evento così sia promosso da un'organizzazione del luogo. E credo che questo sia un punto di forza".

Per ulteriori informazioni:
www.orvietowinterdance.it