cultura

"Fondamentale la collaborazione fra la scuola ed il territorio"

giovedì 15 novembre 2018
"Fondamentale la collaborazione fra la scuola ed il territorio"

"Un caloroso ringraziamento a tutti gli allievi dell'Isitituo Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente 'Bruno Marchino' che si sono spesi con competenza e passione contribuendo attivamente alla riuscita della 31esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità di Fabro".

Ad esprimerlo, a nome dell'intero istituto, è la dirigente scolastica Cristina Maravalle nel dirsi convinta che "è solo  facendo sistema che si ottengono i risultati". "Auspico - aggiunge - che questa collaborazione fra la scuola ed il territorio diventi sempre più stretta e strutturata. La scuola ha necessità di essere supportata dalle altre agenzie territoriali per poter rispondere alle esigenze degli allievi, che potrebbero ritrovarsi demotivati, se convinti di essere soli e senza prospettive. L’istituzione scolastica oggi non può, dunque, limitarsi ad un mero trasferimento di nozioni, ma deve aiutare i giovani ad un concreto orientamento e ad entrare progressivamente nel mondo reale del lavoro, fornendo loro concreti punti di riferimento, rendendoli consapevoli delle loro potenzialità, e questo lo può fare solo con il supporto delle altre istituzioni. 

Un grazie particolare va al Consorzio Itaca, al sindaco Maurizio Terzino e all'Amministrazione Comunale di  Fabro,  senza dimenticare i cittadini, le famiglie, i fruitori della mostra e le amministrazioni comunali del comprensorio. Un ulteriore ringraziamento, in particolare, al Comune di Montegabbione che ha permesso agli allievi dell’IPAA di poter mettere in pratica molti dei concetti acquisiti in aula inerenti agli uliveti ed alla filiera dell’olio, mettendo a disposizione l'oliveto comunale per sperimentare fattivamente l’acquisizione di una competenza su campo. Con la  loro presenza, i nostri ragazzi hanno potuto promuovere i loro progetti, le attività che caratterizzano l’insegnamento nell'Istituto Agrario, cresciuto davvero tanto in questi anni  e con grandi idee per il futuro.