cultura

"Ternifalls Festival. Itinerari del Grand Tour, Mary Shelley e Frankenstein 200 anni dopo"

mercoledì 14 novembre 2018
di Davide Pompei
"Ternifalls Festival. Itinerari del Grand Tour, Mary Shelley e Frankenstein 200 anni dopo"

Gotica, horror, fantasy, la trama. Mostruosa, la creatura che lo vede protagonista insieme allo scienziato che ha a che fare con qualcosa di più grande di lui. Entrato prepotentemente tra i classici della letteratura, quel "Frankenstein o il moderno Prometeo" dato alle stampe, giovanissima, nel 1818 da Mary Wollstonecraft Godwin, ha conosciuto infinite trasposizioni artistiche, interpretazioni e altrettante parodie che ne umanizzano la figura e la consegnano all'immaginario collettivo.

Proprio in quell'anno la britannica autrice, giunta nell'Italia dei Moti Risorgimentali insieme al marito Percy Bysshe Shelley per un singolare Grand Tour, transitando per la Cascata delle Marmore annotava "Il fragore, l’abisso, lo spruzzo, il leggiadro infrangersi dell’acqua che si perde sotto in pioggerellina, mi ha richiamato alla mente l’immagine di Saffo balzare da una roccia e la sua sagoma svanire a distanza in forma di cigno".

Per celebrare non solo la ricorrenza del bicentenario della pubblicazione del celebre romanzo ma anche del passaggio della scrittrice, documentato in una lettera scritta da lei stessa e data 18/11/1818, quelle stesse suggestioni hanno ispirato la tre giorni di "Ternifalls Festival. Itinerari del Grand Tour, Mary Shelley e Frankenstein 200 anni dopo" che si svolgerà nel fine settimana tra Terni, Narni e Marmore. Scopo dichiarato, "mettere in luce le grandi potenzialità di sviluppo del territorio attraverso il riferimento ai grandi viaggiatori che già nell’800 venivano in Umbria".

"Mary Shelley – sottolinea Christian Armadori, presidente dell’Associazione 'Porto di Narni Approdo d'Europa', organizzatrice dell'evento realizzato in collaborazione con il Comune e Marmore Falls, con il patrocinio di Provincia, Comune di Narni, Ordine degli Psicologi Umbria e Cesvol e la partecipazione di main sponsor e associazioni – era talmente innamorata della Cascata che, nonostante avvenimenti avversi, volle tornare a visitarla anche una seconda volta".

Moderna meta di turismo ed escursionismo sportivo ma anche antico luogo naturale di approdo, creazione e storia, il ruolo di attrattore, dunque, la Cascata delle Marmore l'ha sempre esercitato, lasciando traccia non solo nei versi di Virgilio, Dante e Lord Byron. Programma alla mano, si parte venerdì 16 novembre alle 15.30 al Circolo "Il Drago" di Terni (Via Silvestri, 20) con la conferenza "Mary Shelley: da Frankenstein alla scrittura dell’Italia".

Introdotta da Ilaria Schiarea, l'incontro con Elisabetta Marino (Università di Roma "Tor Vergata") è preceduto da una performance degli studenti dei Licei "Angeloni" di Terni. Alle 18 al Mishima (Via del Tribunale, 9), filosofia e psicologia dialogano sul tema "Frankenstein: umano o post umano?" con letture di testi di Mary Shelley. Intervengono Valeria Di Loreto (psicologa) e Andrea Tortoreto (Università degli Studi di Perugia), Roberta Rossi (voce narrante). Introduce Eleonora Angelelli.

Sabato 17 novembre è la volta della tappa narnese. Alle 14.30 da Piazza Garibaldi parte la passeggiata per i monumenti del centro storico "con gli occhi di Mary e Percy Shelley" condotta da Giuseppe Fortunati e Christian Armadori. Alle 16, visita e conferenza al Museo Eroli (Via Saffi, 1) sulle opere poetiche di Shelley tenuta da Francesca Rognoni (Università Cattolica di Milano), preceduta da un intervento di Lucia Tanas. Alle 17.30 visita a Narni Sotterranea con Roberto Nini.

Per l'evento serale ci si sposta di nuovo a Terni. Alle 21 a Palazzo Gazzoli (Via del Teatro Romano, 13) è in programma il "Concerto per Mary Shelley. Creatura romantica" eseguito dagli studenti del Liceo Musicale "Angeloni". Gran finale, domenica 18 novembre, finalmente alla Cascata delle Marmore. Appuntamento alle 11 all'InfoPoint e alle 11.30 all'Orto Botanico.

Qui, in anteprima per il festival, avrà luogo "Frankenstein: io sono il mio doppio", performance dinamica multisensoriale sui tre livelli della Cascata ripercorrendo i tre livelli del romanzo di e con Stefano De Majo, Gustavo Gasperini (violino), Fabrizio Longaroni (tromba e voce), Igor Borozan (installazione). Contestualmente, l'artista Massimo Zavoli presenterà la sua ultima creazione, l'opera in acquaforte "Mary Shelley 18 novembre 1818/2018. Cascata delle Marmore".

Trasposizione artistica di “Io sono il mio doppio”, presenta l'immagine di una donna a sintesi di un'immagine classica di Saffo con un celebre ritratto del viso di Mary Shelley. Dopo il brunch al Ristorante "I Ribelli di Campagna" (Vocabolo Tiro a Segno, 28), alle 16 appuntamento in Piazza della Repubblica per una passeggiata per Terni con gli occhi di Mary e Percy Shelley, condotta da Loretta Santini e Christian Armadori.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

347.1792370 – 328.8443594

londrainitaliano@gmail.comassportodinarni@gmail.com

Foto in apertura: lottavo.it