cultura

"Paesaggi e Magie del Mondo Etrusco". In tanti all'incontro con Michael Franke

martedì 13 novembre 2018
"Paesaggi e Magie del Mondo Etrusco". In tanti all'incontro con Michael Franke

Si è tenuto domenica 11 novembre, come annunciato, nei locali del Centro  Sociale Ancescao di Orvieto Scalo l'interessante evento dal titolo "Paesaggi e Magie del Mondo Etrusco". L'artista tedesco Michael Franke, appassionato ed esperto di etuscologia, ha tenuto una lettura magistrale sulla civiltà etrusca interpretata attraverso le sue opere, toccando molteplici aspetti della vita sociale e culturale di quel popolo, compreso il ruolo della donna le concezioni religiose.

In una sala gremita, dopo la sua relazione, Franke ha voluto ringraziare le associazioni organizzatrici, Ancescao di Orvieto Scalo e Anteas Orvieto, esaltando la grande vitalità e capacità organizzativa del Centro Sociale. A moderare l’incontro è stato il dottor Andrea Mazza, rappresentante del direttivo Ancescao del Centro Sociale, che  nel suo intervento iniziale ha evidenziato l’importanza dell’ospite in un'ottica culturale e sociale.

Nei suoi saluti iniziali, Andreina Sperati, presidente Anteas Orvieto, coorganizzatrice  dell’evento, dopo aver descritto brevemente l’impegno dell’Anteas dal punto di vista sociale e della solidarietà, ha ringraziato il relatore, i soci dell’associazione e tutti i presenti. Particolare importanza  è stata la presenza ad Orvieto della Fnp Cisl e Coordinamento Donne  Area Vasta di Terni nelle persone dei loro coordinatori Flavio Confaloni e Cristina Ananasso.

Il Centro Sociale di Orvieto Scalo non è nuovo ad iniziative di intrattenimento rivolte alle varie realtà sociali dello Scalo e dell'intera città, spaziando da eventi di carattere storico-culturali ad altri di natura scientifico-sanitaria per passare a momenti puramente ludico-ricreativi e sportivi rivolti ai più piccoli. "Crediamo molto negli aspetti aggregativi" rileva Rocco Ienco, tra gli organizzatori e rappresentante di entrambe le associazioni.

"In questo senso - afferma - nascono tutti gli eventi che con semplicità e con una buona riuscita mettiamo in piedi, cercando principalmente di fare rete tra le associazioni e realtà presenti nel territorio, con il chiaro intento di dare vitalità ad un Centro Sociale che riteniamo ormai punto di riferimento aggregativo importante per il quartiere e non solo. Un Centro Sociale come quello di Orvieto Scalo, sempre disponibile alla collaborazione fattiva con altre associazioni ed espressioni del territorio come la Parrocchia, l'Oratorio, Anteas, Fnp Cisl, Andromeda, Avis Comunale e Orvieto Rugby, per citarne qualcuna, come dimostrano gli eventi che da qualche anno vengono realizzati insieme".