cultura

"Conservare un tesoro". I risultati del seminario sul restauro di libri e documenti d'archivio

venerdì 9 novembre 2018
"Conservare un tesoro". I risultati del seminario sul restauro di libri e documenti d'archivio

Sabato 17 novembre alle ore 16 la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Ronciglione ospiterà la presentazione dei risultati raccolti in occasione del seminario laboratoriale sul restauro di libri e documenti di archivio, che si è tenuto lo scorso luglio presso la biblioteca comunale “Romolo Bellatreccia”.

Il corso, articolato in sei incontri, era stato coordinato dalla prof.ssa Marina Regni, presidente dell'associazione "Ara – Amici della rilegatura d'arte” e docente di restauro presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, incentrandosi sulle principali tecniche di restauro di libri e documenti, attraverso l’esame di alcuni piccoli reperti iconografici e librari dell'archivio comunale.

Interverranno Maria Emanuela Marinelli, della soprintendenza archivistica per il Lazio, organo che cura tutte le operazioni relative ai documenti storici; l’assessore alle politiche culturali, Massimo Chiodi; la presidente dell’associazione “Ara” e docente del seminario, Marina Regni; la responsabile della biblioteca comunale, Marina Angeletti. “La presentazione sarà una preziosa occasione non solo per scoprire gli importanti risultati del seminario, ma anche per confrontarsi sulla situazione del nostro archivio comunale e rispolverare le vecchie carte. I documenti storici custodiscono la memoria di un paese, sono un tesoro da custodire e conservare gelosamente, che non può essere dimenticato sotto dita di polvere – ha commentato Marina Angeletti.

Prenderanno parte all’incontro anche alcuni partecipanti del seminario, che insieme alla docente Marina Regni illustreranno ai presenti le interessanti scoperte riportate alla luce dall’archivio, tra cui un’immagine fotografica della Regina Elena del Montenegro – sulla quale è stato eseguito un elaborato e difficoltoso intervento di restauro – ed un attestato di attribuzione della medaglia al valore per i caduti della 2° Guerra Mondiale, assegnato al Comune di Ronciglione nel 1961.

“Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi a questo prezioso momento di confronto sui tesori del nostro archivio comunale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi. Attività come quella del seminario sul restauro permettono di rispolverare e, perché no, scoprire importanti tasselli della nostra storia, aprendo le porte di un luogo che Ronciglione ha il dovere di mettere a disposizione di studiosi e ricercatori”.