cultura

Arrivano "Le Domeniche dei Borghi". Tre itinerari tra storia, arte e sapori

venerdì 9 novembre 2018
di Davide Pompei
Arrivano "Le Domeniche dei Borghi". Tre itinerari tra storia, arte e sapori

Tre proposte tra novembre e dicembre per scoprire le perle della Valnestore. Tre date autunnali per conoscere in maniera più approfondita e da punti di vista diversi il territorio di questo lembo di Umbria, a confine con quello dell'Orvietano, ma già nelle "Terre del Perugino". È con questi presupposti che debutta "Le Domeniche dei Borghi", una nuova iniziativa promozionale fortemente voluta dall'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Piegaro ed organizzata da Sistema Museo.

A cavallo di storia, arte ed enogastronomia da conoscere e apprezzare come piacere solitario, in coppia, comitiva o formato famiglia avventurandosi in itinerari e degustazioni che consentono di apprezzare luoghi meno conosciuti, abbinando la facile e felice formula della visita guidata all'assaggio dei prodotti tipici locali. Olio e vino, in testa, ma anche salumi, formaggi, tipologie di miele e quant'altro di buono il cuore verde d'Italia non mai smesso di offrire.

Si parte domenica 11 novembre alle 10 – ritrovo in Piazza Verneuil en Halatte – per un tour che comprende la visita al Museo del Vetro di Piegaro e una passeggiata per il centro storico. Sarà possibile, inoltre, assistere alla dimostrazione di impagliatura dei fiaschi. A seguire, la degustazione di olio e vini a cura dell’Associazione Culturale “Il Borgo”. Nella stessa giornata l'Associazione “Anello del Fiume d'Oro” propone un'emozionante escursione sul Monte Arale.

Sette chilometri di tragitto da percorrere a piedi con tenuta da trekking per conoscere un luogo naturale pieno di fascino. Il percorso scelto prevede soste artistiche, culturali e rifocillanti fino a giungere alla Croce del Redentore. Per domenica 18 novembre a partire dalle 10, invece, il tour comprende la visita alla Chiesa e all'Oratorio di Gaiche e poi alla Chiesa e alla Torre dell'Orologio di Castiglion Fosco. Qui, la degustazioni a cura del locale Circolo Acli.

Con la mente già proiettata alle festività di fine anno, domenica 2 dicembre alle 10 si fa tappa al borgo di Cibottola – il ritrovo è vicino al castello – visitandone in particolare Chiesa e Abbadia dei Sette Frati. Dopo la visita guidata sarà possibile effettuare le degustazioni a base di olio, vino e dolci allo zafferrano preparati per l'occasione dal personale degli agriturismi umbri “A Casa di Sara” e “Agriturismo Fratres”. Il costo è di 10 euro, compresa la degustazione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

366.9576262 – museodelvetro@comune.piegaro.pg.it

Commenta su Facebook