cultura

Una notte...mostruosa in Biblioteca con gli studenti dell'IISACP per "Libriamoci 2018"

domenica 4 novembre 2018
Una notte...mostruosa in Biblioteca con gli studenti dell'IISACP per "Libriamoci 2018"

"Quella notte che generò il mostro. La scommessa di Frankenstein - Letture ad alta voce dai diari di Mary Shelley" è stato il titolo della giornata dedicata al Progetto nazionale "Libriamoci" a cui ha aderito con entusiasmo la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" per confermare il ruolo di "Orvieto città che legge". 

Come annunciato, nella mattinata di venerdì 26 ottobre un gruppo di studenti dell'IISACP di Orvieto, Giulia Brenner - VA Liceo delle Scienze Umane -  Greta Borsotti -  IIA Liceo Artistico -  Pietro Gobbi e Irene Natalini III C Liceo Artistico, coadiuvati dagli allievi del Laboratorio di Arte Scenica del Maestro Danilo Gattai, Ludovico Argese, Brando Mucerino e Lorenzo Rastelli hanno proposto letture dai diari di Mary Shelley per far rivivere la celebre notte della scommessa da cui nacque Frankenstein e con lui un fortunatissimo genere narrativo.

La scena notturna rischiarata solo dalla fiamma di numerose candele, una tavola apparecchiata e le pagine di Mary Shelley e dei testimoni della scommessa che raccontano la gestazione e le tappe che portarono alla generazione del mostro hanno catturato la sala, catapultando tutti in quella notte, in quella stanza e nella testa e nei sonni agitati di Mary.

"Bravissimi i nostri giovani interpreti - sottolinea la dirigente scolastica Cristiana Casaburo che, con la sua presenza in sala, ha reso ancora più significativo l'appuntamento con l'edizione 2018 di 'Libriamoci' - declinati dalla rigorosa regia del loro Maestro, felici di questa bella occasione e degli apprezzabili risultati".