cultura

"Museo Vivo", via all'undicesimo ciclo di incontri di storia locale

domenica 4 novembre 2018
"Museo Vivo", via all'undicesimo ciclo di incontri di storia locale

Ha preso il via mercoledì 31 ottobre nella Sala Affrescata del Museo Civico Comunale di Todi l'undicesima stagione di "Museo Vivo", il ciclo di conferenze che approfondiscono temi di storia locale, dall’età antica, al Medioevo, all’età moderna e contemporanea. Ad aprire i lavori, è stato Silvano Salvadori, docente di Progettazione di Arte dei Metalli e Oreficeria, con una relazione intitolata “Mario Nelli incisore tuderte (1878-1936). Dal monumento a Jacopone al medagliere sulla Grande Guerra”.

Obiettivo, illustrare i risultati delle sue ricerche condotte sull’artista di origini tuderti che nel 1930 ha realizzato il monumento a Jacopone collocato ai piedi della scalinata di San Fortunato, e del quale verranno messe in risalto la quantità ed il prestigio delle commissioni svolte. Per l’occasione sarà esposta la raccolta di medaglie realizzata dal Nelli per celebrare la Guerra di Libia e la Prima Guerra Mondiale.

Gli incontri proseguono con cadenza mensile mercoledì 28 novembre alle 16.30 in compagnoa dell'avvocato Paolo Pinti, esperto di oplologia, che dedicherà il suo intervento “Armi bianche e da fuoco nelle collezioni museali tuderti” alla ricca raccolta di armi medievali e moderne del Museo.

Mercoledì 30 gennaio sarà la volta del presidente del Centro di Studi Compostellani, Paolo Caucci Von Saucken, che dedicherà la sua prolusione a “San Giacomo di Compostella nella tradizione e nell’iconografia della pittura tuderte ed umbra” raccontando il ruolo ed il valore del pellegrinaggio ed in particolare del Cammino di Santiago dal Medioevo all’età contemporanea.

Mercoledì 27 febbraio Tommaso di Carpegna Falconieri, docente di Storia Medievale presso l’Università di Urbino, presenterà uno studio condotto sulla nota figura di Cola di Rienzo e sui suoi rapporti con la città di Todi.  

“Umbri e Tudertini a giudizio. Processi e sentenze nell’Archivio della Confraternita di San Giovanni Decollato di Roma” è invece il tema dell’intervento che Nadia Bagnarini, storica dell'arte ed archivista, terrà mercoledì 27 marzo con un approfondimento sull'amministrazione della giustizia nello Stato Pontificio in età moderna.

La conferenza di Nicoletta Paolucci, direttrice del Museo Civico di Todi, intitolata “Il Pasquino di Todi e la tradizione delle statue parlanti” concluderà il ciclo mercoledì 24 aprile con la presentazione di una curiosità archeologica esistente presso la frazione tuderte di Ripaioli.

"Un percorso di grande interesse culturale - sottolinea l'assessore alla cultura Claudio Ranchicchio, soddisfatto di poterlo continuare - che ha visto, negli anni, il susseguirsi di prestigiosi relatori che hanno saputo approfondire tematiche di notevole spessore coinvolgendo un pubblico numeroso ed affezionato.