cultura

Il Teatro Comunale "Accademia degli Avvaloranti" alza il sipario

mercoledì 24 ottobre 2018
di Davide Pompei
Il Teatro Comunale "Accademia degli Avvaloranti" alza il sipario

Una manciata di proposte differenti, da novembre a maggio. Spettacoli di professionisti, più quello vincitore della terza edizione del Festival del Teatro Artigianale. Con la direzione artistica affidata anche quest'anno a Carmine Pugliese e Barbara Mastella, il Teatro Comunale "Accademia degli Avvaloranti" di Città della Pieve si appresta ad alzare il sipario sulla nuova, avvincente, Stagione 2017/2018.

Palcoscenico Italiano e Centro Teatrale Meridionale presentano lunedì 26 novembre alle 21 “Le Ultime Lune” di Furio Bordon con Andrea Giordana, Galatea Ranzi e Luchino Giordana diretti da Daniele Salvo. Gabriele Vacis firma, invece, la regia del sempreverde “Novecento” di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri, sul palco martedì 15 gennaio alle 21.

Promettono riso e pianto, come l'amore, la rossa Tiziana Foschi e Cesare Bocci, quest'ultimo co-regista insieme a Peppino Mazzotta della pièce "Pesce d'Aprile", in scena mercoledì 13 febbraio alle 21. "Dichiaro guerra al tempo" è la proposta per sabato 2 marzo alle 21 che mescola i sonetti di Shakespeare alle note di Pink Floyd, David Bowie, Queen e Rolling Stones.

Manuela Kustermann e Melania Giglio, dirette da Daniele Salvo, lasciano il palco sabato 9 marzo alle 21 allo spettacolo che la giuria decreterà come vincitore della rassegna che propone un cartellone di appuntamenti con il teatro amatoriale, pardon artigianale, nata da una felice intuizione della locale Compagnia di Teatro Instabile "Un Sacco DiVersi".

Esilarante, la commedia "Casalinghi Disperati" di Cinzia Berni e Guido Politico che per lunedì 25 marzo alle 21 convoca sul palco pievese Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia. Produzione Mente Comica Sas, regia Diego Ruiz. Sabato 13 aprile alle 21 sarà la volta di due testi inediti per le scene italiane di Alan Bennett con Michela Cescon per la regia di Valter Malosti.

Titolo dello spettacolo, "Talking Heads II". È uno straordinario "Bolero" di Ravel quello che sabato 27 aprile alle 21 vedrà muoversi con sensualità ed eleganza Laura Di Segni nelle coreografie firmate da Alfonso Paganini. Ancora da definire, ma confermata la presenza di Luca Argentero nello spettacolo "Vite Straordinarie" di Edoardo Leo.

In occasione del Giorno della Memoria, domenica 27 gennaio alle 21 la Shoah è ricordata da “Il Cartografo”, un evento ad ingresso libero tratto dal testo di Juan Mayorga con Valentina Bischi, Giovanni Campolo e Tazio Torrini. Fuori Stagione, il teatro per ragazzi di domenica 28 ottobre alle 17 con la favola di Francesca Murari Resch "Il Cappello Stregato" della Compagnia Lupo Giallo.

L’acquisto degli abbonamenti può essere effettuato presso l’Ufficio Turistico del Comune di Città della Pieve. Da lunedì 12 novembre e per l'intera Stagione Teatrale, inoltre, sono aperte le prevendite – previste riduzioni fino a 21 anni – sempre all’Ufficio Turistico e poi al Botteghino del Teatro, il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle 20.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Turistico Comunale 0578.298840 (aperto tutti i giorni con orario 9.30-13 / 15-17.30)
Botteghino del Teatro 0578.298939 (aperto il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 20)
info@cittadellapieve.org