cultura

"Bookiamo lo schermo", aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso

sabato 20 ottobre 2018
"Bookiamo lo schermo", aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso

Fervono i preparativi per la quinta edizione di "Bookiamo lo schermo", il concorso di booktrailer promosso dalle biblioteche comunali di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo in collaborazione con l'associazione di promozione del software libero Orvieto Linux, e riservato a ragazze e ragazzi under 16 della scuola secondaria di primo e secondo grado, che non abbiano compiuto i 16 anni di età al momento della scadenza della data di iscrizione.

Il termine delle iscrizioni è fissato per lunedì 31  dicembre 2018, quello per la consegna dei lavori domenica 31 marzo 2019. Al vincitore verrà assegnato un premio in libri. La scorsa edizione ha visto allargarsi la platea di scuole che hanno aderito al progetto e i lavori presentati, provenienti da diverse regioni, hanno coinvolto oltre 300 ragazzi. "Un risultato - sottolineano le bibliotecarie Angela Sanna, Angela Gilibini e Michela Ferretti - che ci conforta e ci spinge a continuare nel nostro impegno per promuovere la lettura declinata anche in forme innovative e stimolanti per i ragazzi.

Quest'anno la scelta dei libri da proporre è stata particolarmente impegnativa perchè, fortunatamente, l'editoria young adult è in piena espansione e di libri belli, coinvolgenti, appassionanti, intriganti, ce ne sono davvero tanti.  Con dispiacere per alcuni titoli rimasti fuori, abbiamo selezionato 11 titoli che, speriamo, incontrino il favore dei ragazzi. Come ogni anno spaziamo tra i diversi generi che vanno da fantasy al fumetto, dall'avventura al sentimentale. Il classico proposto quest'anno è 'Qualcuno con cui correre' di David Grossman".

Il bando completo e i relativi moduli di iscrizioni possono essere richiesti alle biblioteche organizzatrici inviando una mail a biblio.castelgiorgio@libero.it oppure biblioteca_allerona@tiscali.it