cultura

Vincenzo Salemme torna al Mancinelli. In prima nazionale, "Con tutto il cuore"

mercoledì 17 ottobre 2018
di Davide Pompei
Vincenzo Salemme torna al Mancinelli. In prima nazionale, "Con tutto il cuore"

Doppio appuntamento in prima nazionale per la nuova esilarante commedia scritta, diretta e interpretata dall'instancabile Vincenzo Salemme. Classe 1957, il poliedrico attore, commediografo, comico, regista e sceneggiatore nato a Bacoli, da una ventina d'anni sceglie come "teatro-campione" il Mancinelli di Orvieto per il debutto di "Con tutto il cuore", atteso sabato 20 ottobre alle 21 e domenica 21 ottobre alle 17.

 

Dall'esordio nel 1976 con la Compagnia Teatrale di Tato Russo alla militanza in quella di Eduardo De Filippo, è con "La messa è finita" (1985) di Nanni Moretti che il protagonista di tante fortunate pellicole – ora leggere, ora più impegnate – inizia ad alternare le assi di legno alla popolarità del grande e piccolo schermo. In autunno giurato per "Tale e Quale Show", in inverno un film con Diego Abatantuono. Ormai da anni punta di diamante della programmazione stagionale del teatro orvietano, il grande mattatore napoletano promette anche stavolta simpatia, verve ed umorismo.

 

Al suo fianco, l'affiatata compagnia composta da Domenico Aria, Vincenzo Borrino, Antonella Cioli, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò si muovono nei costumi di Francesca Romana Scudiero, dentro le scene di Gilda Cerullo e Renato Lori, sotto le luci di Umile Vainieri per dare vita alla storia di Ottavio Camaldoli, mite insegnante di lettere che subisce un trapianto di cuore.

 

Ignaro che l’organo che ora alberga nel suo petto altro non è se non il dono di un feroce delinquente morto ucciso, Pasquale Mangiacarne. La madre di quest’ultimo costringerà il povero docente, nonostante la propria natura di uomo remissivo e accomodante, a diventare una persona dura e cinica per vendicare la morte del figlio.

Prodotto da Diana Or.i.s. (produzione esecutiva Valeria Esposito per "Chi è di scena", Gianpiero Mirra per Diana Or.i.s.), lo spettacolo è inserito anche tra gli appuntamenti della nona edizione di “Maratona dell'Olio. La Primizia dell'Olio Nuovo” in programma ad Orvieto da venerdì 19 a domenica 21 ottobre. Tre giorni intensamente dedicati alla cultura dell’olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell’Umbria meridionale che coinvolgono 13 Comuni. I biglietti – Poltrona 35 euro + 3 euro prevendita; I e II Ordine 27 euro + 2 euro prevendita; III Ordine 22 euro + 2 euro prevendita; IV Ordine 15 euro + 2 euro prevendita; Loggione 10 euro + 2 euro prevendita – sono già disponibili al Botteghino del Teatro Mancinelli da mercoledì 10 ottobre, dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18,  sabato dalle 18, domenica dalle 16 e online su www.ticketitalia.com.

Al Botteghino prosegue intanto la Campagna Abbonamenti per la nuova Stagione. Ancora possibile sottoscrivere abbonamenti a 10 o 8 spettacoli, mentre da mercoledì 24 ottobre inizierà la vendita dei pacchetti a 6 spettacoli.

Per ulteriori informazioni:
Teatro Mancinelli - Corso Cavour, 122 – Orvieto
0763.340493 – biglietteria@teatromancinelli.it
www.teatromancinelli.com