cultura

Ultimi preparativi per lo spettacolo "Osteria da Shakespeare & Co."

mercoledì 17 ottobre 2018
Ultimi preparativi per lo spettacolo "Osteria da Shakespeare & Co."

Si intensificano le prove a Civitella d’Agliano, presso il Podere Porcino, sede del Teatro Null, Officina Culturale della Regione Lazio, per la nuova versione dello spettacolo di Gianni Abbate "Osteria da Shakespeare & Co.", già apprezzato lo scorso anno. "Shakespeare - dice il suo ideatore, Gianni Abbate - parla di cibo in ognuna delle sue opere. Il tema dell’alimentazione è uno dei più ricorrenti e misteriosi. Un pasticcio può nascondere la vendetta, un banchetto l’amore, un bicchiere di vino gli eccessi della classe politica. I piatti scelti dal drammaturgo non sono mai casuali, ma nascondono importanti metafore che aiutano lo spettatore a comprendere e apprezzare le sue opere.

La particolarità della nostra Osteria è che gli spettatori-commensali si trovano immersi in atmosfere e contesti shakespeariani, divenendo così essi stessi parte integrante dello spettacolo. Qualcuno si chiederà ma perché uno spettacolo che si articola intorno a una tavola? Perché attorno a una tavola non si consuma solo un pasto, ma si scambiano anche esperienze, gioie, confidenze".

Seduti a una tavola ‘dell’epoca elisabettiana’, gli spettatori/commensali vengono serviti di tutto punto, si fa per dire, da personaggi tratti dalle opere del Bardo. I personaggi dell’osteria sono re Lear, madama Meg Page direttamente da “Le allegre comari di Windsor” e Ofelia da “Amleto”, che nella passata edizione non c’erano, e due sicari prezzolati tutto fare, che, oltre a recitare, dialogano con gli spettatori. A questa nuova edizione partecipano, oltre a Gianni Abbate, ideatore e regista, Ennio Cuccuini, Ugo Luly, Sabrina Cori e Lorenza Colombi, responsabile delle cucine è Maria Malleier. Sono ammessi un massimo di 23 spettatori/commensali. La prenotazione è obbligatoria e il costo dello spettacolo con cena è di 25 euro.

Prime date in programma: sabato 3 novembre ore 20,30 e domenica 4 novembre ore 13,00. Le prenotazioni sono aperte.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 347.1103270 – www.iportidellateverina.it