cultura

Costituita l'Associazione Culturale Pier Luigi Leoni

lunedì 15 ottobre 2018
Costituita l'Associazione Culturale Pier Luigi Leoni

È stata costituita l’Associazione Culturale Pier Luigi Leoni.  Un gruppo di amici, riuniti per ricordarlo, ha individuato nell'associazione la forma giusta per onorare nel tempo Pier Luigi. La finalità perseguita è continuare l’attività di promozione culturale di cui Leoni è stato animatore per anni, per quanto è possibile senza il suo contributo. Dalla fondazione del primo giornale locale del dopoguerra, "Il Comune Nuovo", giusto quaranta anni fa, fino alla sua morte, lo scorso settembre, Leoni ha pubblicato come giornalista centinaia di articoli sui giornali locali.

In mezzo, decine di pubblicazioni di ogni genere, spaziando dalla narrativa alla gastrosofia alla filosofia, con incursioni nella storia locale, da Pietro Parenzo al mondo politico orvietano del dopoguerra, fino a studi e pubblicazioni professionali sui temi della pubblica amministrazione. Unanimemente riconosciuto il valore del suo contributo nel ruolo di consigliere comunale di Orvieto e di Castel Giorgio.

Qualsiasi argomento che suscitava la sua curiosità diventava ambiente di studio, di approfondimento, di divulgazione. Pier Luigi Leoni era tutto questo e ciascuna delle sue curiosità aveva uguale dignità, si omogeneizzava nella sua personalità aperta e senza spocchia. L’aforisma, sintesi di osservazione intelligente, acuta e sorridente, era il genere letterario che amava particolarmente e che raccoglieva e scriveva.

"Questo - spiegano i fondatori - non è un necrologio, ma il tentativo di segnare il campo amplissimo su cui intervenire per onore Pier Luigi Leoni. È un campo aperto al contributo di idee di quanti lo hanno conosciuto e stimato. Sono infatti aperte le iscrizione all’Associazione Pier Luigi Leoni e nei prossimi giorni verranno rese note le modalità per iscriversi e partecipare alla vita associativa".

Gli amici di Pier Luigi riuniti per costituire l’Associazione hanno eletto Dante Freddi presidente, Silvio Manglaviti vicepresidente, Enzo Pudenzi segretario e tesoriere. Le altre cariche sociali sono ricoperte dai soci fondatori Franco Raimondo Barbabella, Mario Tiberi, Gianni Marchesini, Laura Sega, Laura Calderini, Luciano Cencioni, Luca Pedichini, Luciano Dottarelli, Giuseppe Mazzi, Stefano Talamoni, Federico Fabiani, Stefano Moretti, Franco Brillo.