cultura

Infornata di grandi nomi al "Lea Padovani". Debutta "Cinema a Teatro"

giovedì 4 ottobre 2018
di Davide Pompei
Infornata di grandi nomi al "Lea Padovani". Debutta "Cinema a Teatro"

Cinema, turismo congressuale e sponsor per il teatro, tra le novità di quest'anno al Comunale "Lea Padovani" di Montalto di Castro che mette in calendario una manciata dei più importanti artisti del panorama italiano e internazionale aggiungendo ai filoni tradizionali – "Prosa", "A Teatro con Mamma e Papà", "Musica", "Danza", "Comici e Commedie Brillanti" – proprio il "Cinema a Teatro", con la proiezione ogni seconda domenica del mese delle ultime pellicole in uscita.

"Anche quest’anno – sottolinea l’assessore alla cultura Silvia Nardisi propone un altissimo standard di qualità alla pari dei più importanti teatri d’Italia. In via del tutto sperimentale abbiamo cercato dei brand territoriali da unire a quello del teatro, attraverso lo strumento della sponsorizzazione, allo scopo di mettere in rete le risorse pubbliche e private presenti sul territorio. E, non da ultimo, ampliare e diversificare l’offerta turistica per destagionalizzare i flussi.

Ringrazio le attività che hanno aderito alla campagna di sponsorizzazione, offrendo il loro contributo alla Stagione Teatrale 2018/2019 – ovvero: Terme di Vulci, Hotel Key Club, Hotel Ospite Inatteso, Coop Unione Amiatina e l’Agenzia Immobiliare Re/Max Etica – che hanno voluto essere parte integrante del progetto ambizioso di far divenire il Teatro Comunale 'Lea Padovani' sempre più vetrina e porta d’ingresso del turismo. Un teatro, bene comune di tutta la collettività".

Nell'ottica di fornire a quest'ultima maggiori servizi e allo scopo, dichiarato, di generare nuovi flussi turistici come ad esempio quelli derivanti da chi noleggerà il teatro per meeting e congressi, il Comune ha messo in campo una serie di strategie promozionali attraverso i canali di informazione. Quanto al cartellone, svelato mercoledì 3 ottobre, si aprirà ufficialmente sabato 28 ottobre alle 21 nel segno della commedia brillante con una "risorsa autoctona".

Alice Sabatini – la cestista cresciuta proprio a Montalto di Castro e proclamata Miss Italia nel 2015 – insieme a Raimondo Todaro – l'insegnante di danza catanese reso popolare dalla trasmissione "Ballando con le stelle!" – si contenderà "Un letto per quattro" insieme a Gigi Miseferi, Titti Cerrone e Marina Vitolo. Rimanendo nel genere, "Gagmen" è la proposta della coppia di comici Lillo & Greg per sabato 10 novembre alle 21.

"Debora's Love" è il titolo della commedia che venerdì 28 dicembre alle 21 vede protagonista Debora Caprioglio. Domenica 20 gennaio alle 17.30 arriva, invece, Michela Andreozzi e lo spassoso "L'Amore al Tempo delle Mele (Golden)". Trasforma in domanda il titolo di una canzone di Jovanotti per raccontare le storie di tre sportivi come Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba, "È questa la vita che sognavo da bambino?".

Lo spettacolo porta sul palco sabato 9 marzo alle 21 il torinese Luca Argentero. Sventola bandiera giallo-rossa, invece, il romanissimo Antonello Fassari con i monologhi di "Che amarezza", di scena sabato 6 aprile alle 21. Promette sorrisi, venerdì 17 maggio alle 21 la pièce teatrale "Itaca...il viaggio" con Lino Guanciale, accompagnato alla fisarmonica dal regista e compositore Davide Cavuti.

Sette, gli spettacoli posto fisso in abbonamento – campagna aperta da lunedì 8 a venerdì 26 ottobre – per gli amanti della prosa. Si va da "Un borghese piccolo piccolo", tratto dall'omonimo romanzo di Vincenzo Cerami, con Massimo Dapporto domenica 28 ottobre alle 18.30 a "La Locandiera" di Carlo Goldoni con Amanda Sandrelli e Alex Cendron venerdì 30 novembre alle 21. "La Guerra dei Roses" di Warren Adler schiera domenica 6 gennaio alle 18.30 Ambra Angiolini e Matteo Cremon.

Marina Massironi e Alessandra Faiella sabato 26 gennaio alle 21 inscenano "Rosalyn". "Miseria e Nobiltà" dal testo di Eduardo Scarpetta, scritto da Michele Sinisi con Francesco M. Asselta è atteso, invece, per domenica 3 febbraio alle 18.30. Con Massimo Ranieri, venerdì 1° marzo alle 21 si libra "Il Gabbiano" di Cechov, con Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina venerdì 26 aprile alle 21 si riscopre "Il Piacere dell'Onestà" di Pirandello.

Pomeriggio per i più piccoli, quello di domenica 18 novembre alle 18 il Nuovo Teatro delle Commedie propone la fiaba "Cenerentola e il soffio magico". La scatola magica che schiude le porte alle festività, sabato 8 dicembre alle 18, è "Babbo Natale è nei guai" targato Sold Out. La Fabbrica dell'Attore Teatro Vascello è, invece, la firma su "Il Libro della Giungla" previsto per domenica 17 marzo alle 18, Fondazione Aida, Glossateatro, Papagena quelle su "Pippi Calzelunghe", domenica 24 marzo alle 18.

Spazio anche alla musica con Roby Facchinetti e Riccardo Fogli nel tour teatrale "Insieme" che fa scalo a qualche chilometro dal mare, giovedì 15 novembre alle 21. Le più belle voci di Harlem e New York City si incontrano sabato 22 dicembre alle 21 per l'immancabile concerto natalizio della formazione "The Harlem Gospel Choir". L'Orchestra Roma Sinfonietta, invece, attende tutti martedì 1° gennaio alle 18 per il tradizionale "Concerto di Capodanno".

Universalmente considerata come una delle più grandi ballerine del '900, Carla Fracci sarà madrina nella serata di domenica 13 gennaio alle 21 del Galà di Danza con la direzione artistica di Piero e Lorella Rocchetti. L'omonimo Centro Studio da giovedì 3 a sabato 5 gennaio è alle prese con gli stage "Natale in Danza". Dalle punte alle coreografie hip hop, mercoledì 24 e giovedì 26 aprile torna "Dance to the Music", la gara nazionale organizzata da Marco Cavalloro e Asd Sport Mix Due.

Per ulteriori informazioni e biglietti:
Teatro Comunale Lea Padovani – Via Aurelia Tarquinia, 58
0766.870115 – teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it