cultura

In mostra "Antron. Paesaggi etruschi. Genesi pittorica dell'Europa"

lunedì 1 ottobre 2018
In mostra "Antron. Paesaggi etruschi. Genesi pittorica dell'Europa"

Da sabato 6 ottobre a sabato 10 novembre 2018 il Vetrya Corporate Campus ospiterà la mostra personale di Michael Franke “Antron. Paesaggi etruschi. Genesi pittorica dell’Europa”. La mostra, ispirata al mondo etrusco, vuole portare lo sguardo verso un popolo scomparso, le cui impronte rimaste nel paesaggio, sono la testimonianza di una spiritualità rivolta verso gli elementi e il sacro della natura.

"Ántron - sottolineano gli organizzatori - è un viaggio che l’artista ha compiuto entrando nelle grotte, camminando lungo le vie cave, addentrandosi negli squarci profondi scavati nella terra: un viaggio pittorico nell’anima dell’Etruria e nell’essenza del suo paesaggio.
La ricerca pittorica di Michael Franke vuole riportare alla contemporaneità il genio etrusco, che in molti aspetti esprime un’idea di armonia, che a noi può sembrare all'avanguardia: la doppia natura del mondo, dove gli Dei inferi erano altrettanto venerati quanto le divinità celesti, i defunti legati alla vita quanto i viventi alla morte e in cui il ruolo femminile era preponderante quanto quello maschile, sia nella vita sociale, sia nel pantheon religioso.

In un cammino a ritroso verso le origini i dipinti di Franke s’ispirano alle necropoli, ai dromos delle tombe etrusche, alle vie sepolcrali, alle tagliate e alle vie cave, opere scolpite nel corpo della Madre-terra. La sua mostra vuole suscitare delle domande e chiedere se all’identità europea non manca quella dimensione dell’eredità etrusca scomparsa sino ad oggi e che rimane tutta ancora da riscoprire".

L’arte e il popolo etrusco saranno protagonisti nel corso della mostra in una serie di eventi dedicati:

- sabato 6 ottobre, ore 17.00: inaugurazione.

- venerdì 19 ottobre, ore 18.00: La magia del contrasto. Concerto con il Borea Barockorchester sotto la direzione musicale di Robert Wittbrodt.

- martedì 30 ottobre, 10.30 - 17.30: I paesaggi dell'Etruria e le nuove scoperte. Interverranno:
· Giuseppe M. Della Fina (Fondazione per il Museo "Claudio Faina") - I paesaggi dell'Etruria e le nuove scoperte
· Stephan Steingräber (Università degli Studi di Roma 3) - L'Etruria nascosta: alla scoperta delle necropoli rupestri.
· Michael Franke, Luoghi Etruschi, il paesaggio sacro
· Claudio Bizzarri (Università dell'Arizona) – Orvieto: nuove scoperte nella Necropoli di Crocifisso del Tufo e nelle cavità di Via Ripa Medici
· Simonetta Stopponi (già Università degli Studi di Perugia) – Il “Luogo Celeste” degli Etruschi è a Orvieto.

- sabato 10 novembre, ore 17.00: Luce e colore: neurofisiologia. Chiusura mostra e dialogo scientifico tra Francesco Orzi, Professore Ordinario di Neurologia all’Università di Roma “La Sapienza”, e Michael Franke.

La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 19. L’ingresso è gratuito
Orvieto, Vetrya Corporate Campus, Via dell’Innovazione 2.
www.fondazionelkt.org