cultura

Torna il festival "La parola che non muore", debutta il Premio "Civita in Giallo"

mercoledì 26 settembre 2018
di Davide Pompei
Torna il festival "La parola che non muore", debutta il Premio "Civita in Giallo"

"Simbolo naturale della cultura che resiste, attraverso la conservazione caparbia di una memoria che si tramanda da secoli", il borgo di Civita di Bagnoregio si conferma luogo ideale per avviare riflessioni e letture fra narrativa e poesia, cinema e saggistica, lavoro critico ed esperienza personale. Nuove occasioni per fecondi incontri, perché "La parola che non muore".

Primo passo per la realizzazione di un progetto di più ampio respiro che trarrà spunto dall’onda lunga di un quinquennio di celebrazioni dantesche – nel 2021 ricorrerà il settecentesimo dalla morte del sommo poeta – il festival promosso in collaborazione con la Società Dante Alighieri e l'Università degli Studi della Tuscia e il sostegno di Zanichelli e Aracne torna per il quarto anno sotto la direzione artistica di Massimo Arcangeli, Giancarlo Liviano D’Arcangelo e Raffaello Palumbo Mosca.

Parte tutto dalla necessità di conservare memoria libraria e poetica – a entrambe è riservato spazio centrale all'interno della manifestazione, rispettivamente con la terza edizione del Premio Annibal Caro e l'inaugurazione della Casa (e del libro) d'Artista – avendo come modello proprio la Divina Commedia, considerata emblema di una poesia universale che continua a parlare al mondo.

Gioca sulla duplicità di parole chiavi quali vecchio/nuovo, tradizione/rinnovamento e conservazione/rivoluzione, il tema portante di quest’anno declinato attraverso una serie di iniziative strutturate in un progetto didattico rivolto alle scuole del territorio e delle aree circostanti. "Parole da inventare", per riflettere sull’importanza di tenere vivo l’idioma nazionale.

E poi "Scatta l'Italiano", per fotografare la lingua che si incontra su muri, insegne, vestiti. "Battere in Rete contro l'odio", per riscrivere in 11 punti – quanti i giocatori di una squadra di calcio – un importante Manifesto lanciato nel 2016 a Trieste all’interno della manifestazione "Parole Ostili" per contrastare l’odio verbale, largamente diffuso on line.

Ai migliori lavori sarà assegnata, anche in questo caso da una giuria istituita per l’occasione e secondo la formula del premio, una dotazione in dizionari e libri. Con questa edizione, inoltre, nasce il premio "Civita in Giallo" che sarà assegnato a Maurizio De Giovanni. La premiazione è attesa per lunedì 5 novembre alle 16 a Casa Greco.

Programma alla mano, si inizia invece giovedì 27 settembre alla Scuola Primaria di Bagnoregio, dalle 9.30 alle 12.30 con "Parole e cose perdute e ritrovate", l'incontro che chiama in cattedra Salvatore Basile ("Lo strano viaggio di un oggetto smarrito") e Massimo Arcangeli ("Le parole che non ci sono più").

Alle 15.30, invece, la residenza della famiglia Tecchi apre le porte della biblioteca ai "Percorsi della Memoria". Ospiti: Matteo Trevisani ("Il Libro dei Fulmini") e Carmen Pellegrino ("Se mi tornassi questa sera accanto"). Alle 18, alla Casa d'Artista, Civita Writers propone la proiezione del cortometraggio "La Casa Narrante di Bonaventura Tecchi" con Emiliano Macchioni.

Segue la visita guidata al Museo di Civita a cura di Tommaso Ponziani e dello staff del museo. Venerdì 28 settembre alle 9.30 alla Scuola Media di Bagnoregio Stefano Moriggi tiene una conferenza aperta su nuovi media e cittadinanza digitale dal titolo "La verità e i suoi nemici". È "Una storia della lingua italiana per immagini", invece, la proposta di Vera Gheno.

A seguire, la presentazione dei progetti curati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie. Nel pomeriggio, invece, alle 15.30 a Palazzo Alemanni se il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti parla de "Il paese che non vuole morire", Poste Italiane presenta il diario filatelico dedicato a sette borghi d'Italia tra cui Civita. Ospite anche Carlo Carabba "Come un giovane uomo".

Alle 16.30 spazio a Stefano Girardi ("Il percorso di formazione di un giovane etrusco"), con letture di Carlo Falzetti. Venti minuti dopo “Viaggio nei borghi della Teverina” in compagnia di Franca Conticchio e Giancarlo Cipriani e alle 17.15 scatta l'ora di "Folli, diversi, liberi", dialogo con Luisa Langone, Francesco Posteraro, Giovanna Leone e Rosa Maria Scalise, quarant’anni dopo la legge Basaglia. Modera Salvatore Malizia.
"Dante: le fonti della Commedia e le nuove parole" è la ricerca degli studenti del Liceo Scientifico “Paolo Ruffini” di Viterbo che sarà presentata alle 18.15, prima delle premiazioni finali e della lettura della volta celeste guidata da Tommaso Ponziani.

Terzo e ultimo giorno, sabato 29 settembre alle 9.30, al Cinema Comunale "Alberto Sordi" per "Sguardi visionari (e rivoluzionari) sul mondo: il '68". Presente Giulio Troli ("Il '68, il comunismo e le cose"). A seguire la proiezione del film "Zabriskie Point" di Michelangelo Antonioni. Introducono Franco Limardi e Raffaello Palumbo Mosca.

Alle 15.30 all'Auditorium Comunale "Vittorio Taborra", "Civita in Giallo. Thriller, gialli, noir fra vecchio e nuovo" con Patrizia Debicke Van Der Noot, Luca Occhi e Giada Trebeschi. Modera Fabio Mundadori. Si parla di informazione, infotainment, false notizie alle 16.15 con Angelo Zaccone Teodosi e Antonio Nicita. Coordina Mario Morcellini.

Oltre alle fake news, Osvaldo Duilio Rossi invita a riflettere su "Bufale come fabule" e poi "Satira virale in Rete" con "Lercio" e "Le più belle frasi di Osho". Alle 17.45 largo a Fabio Deotto e le profezie su "Il futuro prossimo venturo". Musiche da film alle 18.15 con Ferdinando Bastianini (pianoforte), Wanda Folliero (violino) che accompagnano Franco Limardi (voce recitante).

Domenica 30 settembre, infine, la dimora storica Antico Borgo "La Commenda", a Montefiascone, ospita alle 9.45 il Premio "Caro Poeta" con Gino Troli e Rosetta Martellini. Presenti Lorenza Bonaccorsi, assessore al turismo e alle pari opportunità della Regione Lazio, Massimo Paolini, sindaco di Montefiascone, e Luigi De Simone, proprietario di Antico Borgo "La Commenda". Introduce Elisabetta Ferrari.

Alessandro Cola firma l'intermezzo romanesco e alle 10.30 Paolo Di Giannantonio introduce Isabella Schiavone, autrice di "Lunavulcano" per parlare di viaggi di formazione reali e virtuali. "Il '78, il terrorismo, Aldo Moro" è il tema dell'incontro delle 11 con Giovanni Solimine e Giorgio Balzoni, coordinato da Mario Morcellini, che affida le conclusioni ad Antonello Biagini.

E poi Paola Grillo, "Memoria Viva. Aldo Moro: un nome, una scuola", alle 12 Roberto Guarasci ("Gli archivi della DC. Dalla Gladio Rossa agli Anni di Piombo") ed Emiliano Gucci ("Viaggi e piccole rivoluzioni"). Introduce Massimo Arcangeli. "Quattro giorni di assoluto livello - i saluti del sindaco Francesco Bigiotti - per accogliere riflessioni e idee sul nostro territorio. 'La parola che non muore' è ormai una manifestazione a cui siamo affezionati e faccio i miei auguri del migliore successo possibile".

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 maggio

Addio a Sergio Riccetti, Orvieto piange il volto simbolo della città

Un ringraziamento all'Unità Spinale del Santa Maria della Misericordia

"Il Maggio dei Libri". Tre iniziative in arrivo per "leggere, e leggere ovunque!"

Giulio Basili, arriva da Porano il nuovo Valentino?

In Piazza della Pace si rinnova l'appuntamento con la "Fiera della Funicolare"

Germani: "Addio a una bella persona che ha rappresentato degnamente gli orvietani"

Serata jazz con Mauro Verrone & Friends

Si presenta il libro "L'Antilope e il Leone. Una vita da allergico"

Certamen Dantesco, al Palazzo dei Sette la premiazione del concorso

Gianfranco Gobbini tra i protagonisti de "L'Arte in Cucina". Dalla tela alla tavola, l'artista che dipinge con lo zafferano pievese

"Bimbi in cucina, mamme in classe". I più piccoli prepararano ricette locali

Il Comune pubblica il piano operativo conformato al Pit

"Orgoglioso di averlo conosciuto ed essergli stato vicino!"

"Sorgenti Cinematografiche" al Festival di Arte e Fede. Tutte le proiezioni in arrivo

Solennità del Corpus Domini 2018. Il programma delle manifestazioni, la disciplina della circolazione

Continua con successo la mostra "Magnifica Graeca. Capolavori greci dai magazzini dei musei dell'Umbria"

Giovedì 24 maggio alle 15.30 in Duomo i funerali di Sergio Riccetti

Nuova fototrappola per contrastare comportamenti illeciti nel conferimento dei rifiuti

Premiazione degli elaborati del Concorso di poesia e narrativa "Saverio Marinelli"

Firmato un nuovo protocollo d'intesa per il potenziamento dell'Ippovia Slow sulla Via di Francesco

Una nuova stagione per la sanità del Lazio. Panunzi: "Parte il ricambio generazionale"

Pagliara (Promotuscia): “Gli educational tour mirati sono uno strumento fondamentale di marketing territoriale"

Comitato sorveglianza Fse-Fesr 2014-2020. "Puntare su qualità investimenti ed efficacia risultati"

"Il gesto di Emos fa onore a lui e anche alla nostra comunità"

Taglio dell'erba nella zona di San Giovanni e Piazza Malcorini

Attesa finita, apre al pubblico la Tomba dei Demoni Azzurri

"Cantine Aperte" compie 25 anni. Festa "open air" insieme ad Airc nelle vigne

"Madonna della Cava", festeggiamenti 2017 concentrati in una sola domenica

"Fremito d'Ali", tra arte e natura all'Oasi WWF Lago di Alviano

Cascata delle Marmore, scoperta una nuova grotta

Comitato Risparmiatori: "Fondo di solidarietà BpB, apprezzabile ma non risolutivo"

Collaborazione fra CIA Umbria e Piemonte per la presenza in fiere e mercati di aziende delle zone terremotate

La FABI presenta i risultati dell'indagine "Quando lo stress diventa patologia?"

Presentazione del Meridiano Mondadori dedicato allo scrittore Luigi Malerba

Giustizia, la proposta di legge verso l'approvazione

A Sarnano vince il maltempo, Vezzosi lascia il trono per un soffio

Orvieto Fc. Secondo posto per la Categoria Juniores alla Coppa Umbria

Il Ministro dell'Interno Marco Minniti a Todi per parlare di legalità, sicurezza e giustizia

Provincia, sit-in dei dipendenti per protesta contro i tagli

Nuova segnaletica turistica pedonale nel centro storico, installate le mappe

Incontro tra l'Amministrazione Comunale e il Console USA in Italia Tavenner

Per "Cantine Aperte" modifiche alla circolazione sulla strada vicinale del Romitorio

Modifiche alla circolazione, il mercato trasloca in Piazza Cahen

"La Tuscia e i suoi fotografi" al Disucom, appuntamento a Santa Maria in Gradi

Nuovi ruoli in casa Azzurra. De Fraia: "Onorata di lavorare con coach Romano"

Leonardo Cenci incontra i detenuti del carcere con il magistrato Nicla Restivo

"La scuola che piace a noi". Un esempio virtuoso di collaborazione

Zaira Marchesini, maestra d'ironia. Dopo il convegno Fidapa, l'intitolazione della Confaloniera?

Zaira

Madre e figlio trovati morti, gli inquirenti si affidano all'autopsia per fare luce sul mistero

Coppia felice, come sopravvivere alla nascita dei figli

Mancata approvazione del preventivo, arriva la diffida dal Prefetto

La Marini a sostegno della lista di Filippetti, evento alla casa del Popolo

Alleanza tra Umanità e Ambiente, chiude il ciclo di incontri di Nova Civitas

Salute e discarica, il caso Bagni: Germani: "La Usl dovrà fornire i dati"

Aree Interne: ok del consiglio al Preliminare di strategia

Teatro Mancinelli, festa di compleanno. E basta?

Punto di ascolto sui disturbi alimentari, via al corso di formazione

Allo Scalo chiuso per due giorni lo sportello Anagrafe e Ufficio relazioni con il pubblico

Progetto "Viaggio nella natura". I bambini diventano ambasciatori dell'ambiente

Processione religiosa del Corpus Domini. Disciplina della circolazione

Asili Nido a porte aperte. Tre appuntamenti per conoscere le attività degli asili nido del Comune

Luce nuova per il centro storico. Due giorni di lavoro per le squadre Enel

Festa della Repubblica del Vino alla Tenuta Vitalonga

"L'Abbraccio del Padre". Musical nella basilica dell'Amore Misericordioso

Degustazioni, musica e visite all'ipogeo etrusco della cantina Poggiocavallo

Intitolata a Luca Coscioni, la "Sala Studio" della biblioteca "Fumi"

Il Memorial "Coscioni" si fa in 7. Ecco le stelle dell'atletica leggera in arrivo

Nasce l'albo sostenitori Cittaslow. In Comune la presentazione del progetto

Nuova riunione di zona per l'associazione "Orvieto per tutti"

"The latin we need". Disponibile la versione inglese del saggio di Mario Tiberi

Johnny DalBasso in concerto. Live al Valvola per presentare "IX"

Escursione al Castello di Corbara con l'Asds Majorana

Identità e Territorio: "Risoluzione fa rima con restaurazione"

L'Unitre festeggia Shakespeare con "Sonetti in un pomeriggio di mezza Primavera"

Giochi pubblici a Sferracavallo e Ciconia, gli interventi del Comune