cultura

Il Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali visita il Santuario di Mongiovino

venerdì 21 settembre 2018
Il Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali visita il Santuario di Mongiovino

Sabato 15 settembre le Confraternite del SS. Sacramento e della Buona Morte di Mongiovino insieme all'Associazione Culturale Mongiovino Valnestore, hanno avuto il piacere di ricevere al Santuario della Madonna di Mongiovino Lucia Bergonzoni, Senatore - Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali.

Motivo dell'incontro: rendere noto il valore del Santuario della Madonna di Mongiovino alle Istituzioni Nazionali e sensibilizzare il Ministero affinché si possano instaurare collaborazioni utili, tra le Istituzioni e tutti i soggetti interessati, per lavorare fattivamente al restauro ed alla messa in sicurezza degli edifici annessi al Santuario, tra cui la preziosa chiesa di San Martino.

Il Sottosegretario Bergonzoni, accompagnata da Luca Briziarelli, Senatore della Repubblica di riferimento del territorio del Trasimeno, è stata accolta dal Vescovo, Mons. Paolo Giulietti, dal Sindaco di Panicale, Giulio Cherubini, oltre che dai membri delle Confraternite e dal Priore, il parroco don. Alessandro Segantin.

Bergonzoni ha visitato il luogo con particolare attenzione ed ha espresso un concreto interessamento verso il complesso monumentale, rendendosi disponibile ad accogliere le istanze del territorio al fine di favorire la fruizione di un bene caro alle comunità locali ma altresì di indubbio interesse nazionale per culto e valore artistico-culturale.

Unitamente ad uno dei promotori dell’incontro, l’Associazione Culturale Mongiovino Valnestore, erano presenti Italia Nostra - delegazione di Perugia, parte interessata al recupero del luogo, rappresentata dalla vice-presidente Doretta Canosci, il FAI dell’Umbria nella persona del Presidente Regionale, Nives Maria Tei Coaccioli, e il capo delegazione FAI Lago Trasimeno, Luca Marchegiani.

L’Associazione partecipa, con il Santuario della Madonna di Mongiovino, al censimento FAI “I Luoghi del Cuore”, sabato 22 settembre, in occasione del Concerto “Trinity Boys Choir” all’interno della 73esima edizione della Sagra Musicale Umbra che si terrà presso il Santuario di Mongiovino, alle ore 17.00, sarà possibile firmare il censimento e contribuire così a dare visibilità nazionale al Complesso Storico-Monumentale.