cultura

A "Umbrialibri 2018" il racconto in soggettiva dello Stato Islamico visto da Gabriele Del Grande

giovedì 30 agosto 2018
A "Umbrialibri 2018" il racconto in soggettiva dello Stato Islamico visto da Gabriele Del Grande

È il nome di Gabriele Del Grande la prima anticipazione del programma di "Umbrialibri 2018". La rassegna editoriale promossa dalla Regione Umbria, giunta quest'anno alla sua 24esima edizione, torna da venerdì 5 a domenica 7 ottobre negli spazi del Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia con incontri, presentazioni e una ricca vetrina con il meglio della produzione editoriale umbra. "Cura delle Idee", questo il titolo-guida di quest'anno, e attenzione all'attualità che si ritrovano nel lavoro di Del Grande, già autore del premiato docufilm Io sto con la sposa e protagonista suo malgrado, nel 2017, di una detenzione nelle carceri turche.

Vicenda – da cui è uscito anche grazie a una partecipata campagna di mobilitazione in tutta Italia - strettamente collegata al libro che il giornalista e reporter toscano verrà a presentare a Perugia domenica 7 ottobre, Dawla. La storia dello stato islamico (Mondadori). Dawla in arabo significa Stato ed è uno dei modi in cui gli affiliati dello Stato islamico chiamano la propria organizzazione: Gabriele Del Grande è andato a incontrarli in un avventuroso viaggio partito nel Kurdistan iracheno e terminato proprio con il suo arresto in Turchia. Un racconto che parte nel 2005 nei sotterranei del carcere di massima sicurezza di Saydnaya, in Siria, e che passa per la rivoluzione fallita del 2011, la guerra per procura contro al-Asad, il ritorno del Califfato e gli attentati che hanno sconvolto l’Europa.

In attesa di altre anticipazioni dalla manifestazione perugina – e dell'ufficializzazione dei vincitori del primo Premio letterario Opera Prima Severino Cesari - Umbrialibri farà tappa a Spellolibri, sabato 8 e domenica 9 settembre. Nata dalla fortunata esperienza di “PassaParola, leggi, gusta pensa…”, rassegna letteraria della città di Spello, Spellolibri torna infatti per la sua terza edizione con una sua sezione speciale all’editoria umbra. Ecco quindi la mostra mercato dell’editoria umbra in Piazza della Repubblica e gli incontri e le presentazione nelle sale del Palazzo Comunale.

Programma completo su www.umbrialibri.com