cultura

Assegnate le borse di studio in ricordo di Roberto Cambri

mercoledì 29 agosto 2018
Assegnate le borse di studio in ricordo di Roberto Cambri

Tempo di premiazioni ai “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”. Durante la recente cerimonia presso la Sala Sant’Agostino, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Luca Giuliani e della Consigliera Comunale Chiara Tiracorrendo, sono stati assegnati i premi “in ricordo di Roberto Cambri” (il padre del M° Riccardo, direttore artistico dell’iniziativa) ai migliori talenti delle due sezioni: pianoforte e canto lirico.

Per la prima, il premio offerto da EffeGi Viaggi di Raffaele Galanello è stato assegnato alla pianista Olga Tarlev, originaria della Repubblica Moldava, che ha esibito elevati standard artistici durante i concerti pubblici della manifestazione, evidenziando una musicalità di primissimo ordine. “Conosco Olga da vari anni, di lei ho sempre apprezzato il raro talento pianistico”, così in una nota il M° Cambri; “da quando ha ripreso a studiare con slancio, ha ritrovato appieno le sue innate qualità migliorando decisamente negli aspetti di attenzione e concentrazione durante le esecuzioni, che ora risultano limpide e coerenti”.

Per il canto lirico, si è delineato un ex-aequo fra i giovanissimi tenori Bruce Chang e Jermyn Li, provenienti da Hong Kong, ai quali sono andati due “sogni di terracotta” messi in palio dal maestro artigiano Alberto Bellini. “Entrambi dotati di ottima voce naturale”, ha affermato il M° Abbondanza, “nonostante il recente cambio (dalla bianca), hanno appreso rapidamente la tecnica di base. Bruce ha un range vocale ancora ristretto ma dimostra una spiccata padronanza dello strumento; ha imparato rapidamente il testo napoletano di uno dei brani studiati, compito non facile: sorprendente per la sua età e per la mia esperienza. Jermyn ha un’estensione più ampia ma mi ha colpito soprattutto la sua attenzione alla pagina scritta: attento alle dinamiche, al testo, alle sfumature della partitura musicale”.

Il Sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni, nel complimentarsi coi vincitori, ha chiosato: “Auguro a Olga, Bruce e Jermyn una splendida carriera musicale; il loro talento, sicuramente, sarà foriero di tante gratificazioni artistiche. Spero che il ricordo del Corso di Perfezionamento, così come l’ospitalità della nostra comunità, rimanga in loro sempre vivo e gradito”.