cultura

Sagra della Nocciola verso il gran finale. Eventi e spettacoli fino ai carri allegorici in notturna

martedì 28 agosto 2018
Sagra della Nocciola verso il gran finale. Eventi e spettacoli fino ai carri allegorici in notturna

Dopo il successo del primo weekend, con lo spettacolo di cabaret di Biagio Izzo, il concerto dei Modà e la sfilata di carri allegorici che la scorsa domenica ha animato il centro storico di Caprarola, prosegue l’edizione numero 62 della Sagra della Nocciola, l’evento di fine estate che celebra il prodotto principe del territorio dei Cimini con un ricco cartellone di appuntamenti musicali, gastronomici e di svago, anche per i più piccoli. L’organizzazione della Sagra della Nocciola 2018 è curata dalla Classe 1978 in collaborazione con il Comune di Caprarola e con il coinvolgimento di numerose realtà locali.

Mercoledì 29 agosto il programma prevede alle ore 16.30, presso La Bella Venere sulle rive del Lago di Vico, il torneo di beach volley 3° Memorial Michele Finocchi, categoria Amatori 4x4 uomo, donna o misto (iscrizioni tel. 339.3771454). Alla stessa ora al Palazzo della Cultura il convegno “Life Respire: presentazione di sistemi di monitoraggio del radon all’interno degli edifici” con la partecipazione di CERI, Università La Sapienza di Roma, IGAG, CNR, INGV. Introduce il sindaco Eugenio Stelliferi. Alle 17 in Piazza Martiri della Libertà pittura su strada per bambini con la collaborazione del Centro Italiano Femminile. La merenda è offerta dal comitato Classe 1978. Alle 20 “La Sbraciata”, carne alla brace all’aperto a cura di Classe 1978 e Pro Loco in Piazza Primo Maggio (loc. La Paradisa), seguita alle 21.30 dallo spettacolo di illusionismo con Eleonora Princess of Magic.

Giovedì 30 agosto al campo sportivo (ore 19) spazio al freestyle motocross, con oltre due ore di spettacolo con il FMX International Freestyle Team in ricordo di Marco Mascagna. Alle 21 in Piazza Pietro Cuzzoli torneo di burraco a cura dell’associazione Tris di Cuori.

Venerdì 31 agosto alle 17.30 al parco delle Scuderie Farnesiane laboratorio per bambini da 5 anni in su “Yoga e Natura con Alice e Lucia”. Alle 19 apericena “Aspettando Sant’Egidio” a cura di Classe 1978 e Pro Loco. Alle 21 lungo Via Filippo Nicolai solenne processione in onore di Sant’Egidio Abate, patrono di Caprarola. Infine alle 22 in Piazza Romeo Romei musica e cioccolato con pane e Nutella e cioccolatini Ferrero offerti dalla Korvella, durante la serata consegna delle targhe commemorative della 62^ Sagra della Nocciola.

Sabato 1 settembre, dopo i giochi in piazza per bambini nel pomeriggio con dimostrazione della palestra Il Girasole a 360° (ore 17.30, Piazza Vittorio Emanuele), alle 21.30 grandiosa sfilata in notturna dei carri folkloristici in Via Filippo Nicolai. La sfilata sarà aperta dalle mascotte e dai bambini, accompagnati dalla Banda Musicale “Filippo Mascagna” di Caprarola. Concluderà la serata la sfilata del tradizionale carro agreste con distribuzione di prodotti tipici a base di nocciola.

“La Sagra della Nocciola si conferma un appuntamento molto sentito da tutti i caprolatti – afferma l’assessore alla cultura Barbara Mastrogiovanni – e anche quest’anno la risposta del pubblico è stata davvero entusiasmante, grazie a un calendario di iniziative che soddisfa tutte le fasce della popolazione. Il mio ringraziamento va a a tutti quelli che ne hanno reso possibile la realizzazione, a partire dalla Classe 1978 fino a tutte le realtà locali coinvolte”.

Per il programma completo e ulteriori informazioni: www.lasagradellanocciola.it.