cultura

Al Palazzo della Corgna le "Tracce di Città I di Umanità" di Silvia Rea

mercoledì 22 agosto 2018
Al Palazzo della Corgna le "Tracce di Città I di Umanità" di Silvia Rea

"Tracce di Città I di Umanità" è il titolo della personale della pittrice napoletana Silvia Rea che apre sabato 25 agosto alle 17.30 al prumo piano di Palazzo della Corgna, nelle sale espositive dove sarà visitabile ad ingresso libero fino a sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 con il patrocino del Comune di Città della Pieve. L'artista, nata a Grottaglia, ha sempre vissuto a Napoli. Appassionata di disegno e pittura, dal 2004 si dedica alla pittura a tempo pieno.

In un'atmosfera di derivazione metafisica, ottenuta attraverso tensioni cromatiche ora delicate, ora più marcate, le molteplici figure create dall'artista, sospese nella loro dimensione spazio-temporale, superano il piano documentaristico per proiettarsi verso più alti e differenti piani narrativi. Esse divengono quasi un fermo immagine, non più di un preciso istante, ma di una condizione storico-sociale e forse esistenziale, di un'epoca.

Le "tracce" sono anche i residui delle attività umane, come scatole o carta straccia, gettati negli angoli della città. Gli oggetti raffigurati, decontestualizzati, da simbolo di spreco e consumo frenetico diventano opere di insospettabile potenziale estetico. L'artista si dimostra capace di donare a quegli stessi oggetti una dignità artistica, innescando un sottile gioco d'immaginazione incentrato sugli sviluppi figurativi che semplici dettagli di vita metropolitana possono innescare