cultura

Nei paesaggi nascosti dell'Umbria, con il "Festival Internazionale Green Music"

giovedì 9 agosto 2018
di Davide Pompei
Nei paesaggi nascosti dell'Umbria, con il "Festival Internazionale Green Music"

Musica classica, e classica contemporanea ma anche jazz, proposta da giovani talenti e da affermati professionisti in uno scenario unico come solo "i teatri segreti naturali dell'Umbria" sanno essere. Sette, le località interessate dalla seconda edizione del Festival Internazionale Green Music. In testa Piegaro, ma anche gli angoli meno noti - in orari o situazioni insolite - di Assisi, Città della Pieve, Marsciano, Montegabbione, Paciano e Panicale.

Partita sabato 23 giugno dalla Cantina di Monte Vibiano Vecchio con il recital di Francesco Baccini, sotto la direzione artistica del Maestro Maurizio Mastrini la rassegna ad ingresso libero andrà avanti ancora fino a martedì 11 settembre quando alle 18 in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Corea il Gran Guitar Quintet si esibirà nel Bosco di San Francesco d'Assisi, con tanto di visita.

Nel pomeriggio di martedì 7 agosto nel caratteristico borgo di Castel di Fiori è stata la volta del "Concerto nell'Antico Castello" in memoria di Daniele Moretti a cura della Fuccelli Fisarmony diretta dal Maestro Roberto Fuccelli in collaborazione con l'Associazione "Amici di Castel di Fiori". Archiviato anche il concerto nel Castello di Greppolischieto, giovedì 9 agosto alle 18.30 la musica torna protagonista alla Piscina della Tenuta dei Mari, Villanova di Marsciano, con il Quintetto Namastè.

Alle note dei clarinetti, segue la cena a buffet con gli artisti su prenotazione ai numeri 075.5053355 e 075.8787121. Altri tredici, poi, gli appuntamenti in cartellone. A stilarlo, con un budget ridotto, l'Associazione d'Arte Musicale "I Mastri Musici" con il patrocinio della Regione Umbria e il sostegno di ENIT (Agenzia Nazionale per il Turismo), FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), Comune di Piegaro, GAL (Gruppo di Azione Locale) del Trasimeno-Orvietano, Mastrini Group e Fast Print Srl.

"La sfida – suggerisce il direttore artistico – nasce proprio nel cercare di portare i nostri magnifici teatri/luoghi naturali nascosti alla ribalta dei media nazionali ed internazionali. Per far questo ho pensato di organizzare dei concerti, perché uno strumentista al centro di queste splendidi luoghi potrebbe essere il completamento di un magnifico quadro vivente". Potere dei campi di girasoli, dei poderi di campagna, di boschi secolari, di laghi, chiostri e antiche abbazie.

Un fascino, tutto umbro, che ha stregato anche un'icona del Regno Unito come Ed Sheeran, al punto da acquistare casa alle porte di Paciano. Qui, martedì 14 agosto alle 18 nel Palazzo dell'Antico Sipario, è in programma "Benvenuto Ed Sheeran", un concerto che grazie all'arpa di Maria Chiara Lemmi e alla chitarra e voce di Benedetta Grosso proporrà una selezione dei brani più famosi del rosso cantautore e polistrumentista britannico.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
075.5053355 – info@festivalinternazionalegreenmusic.com