cultura

"Cinema&Terme" fa il bis. Pellicole e incontri, coccolati dalla piscina monumentale

martedì 7 agosto 2018
di Davide Pompei
"Cinema&Terme" fa il bis. Pellicole e incontri, coccolati dalla piscina monumentale

Proiezioni e incontri a bordo vasca, per nutrire mente e corpo. Formula fin troppo felice per non essere replicata, quella che fa del binomio "Cinema&Terme" un vero connubio e che declina l'idea di benessere e tempo per se stessi, legandola ad una piacevole evasione culturale. Forte della risposta avuta lo scorso anno torna, come promesso, alla fine dell'estate la nuova stagione dell'evento nato dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Factotum e le Terme dei Papi di Viterbo.

Confermato il format che invita a farsi cullare dalle calde acque della piscina monumentale sulle note della musica lounge a cura dal JazzUp Festival, nella persona del direttore Giancarlo Necciari e poi assistere alla proiezione di un film, preceduta dall’incontro con il regista o parte del cast, affidata a Vaniel Maestosi e Glauco Almonte che dopo dodici edizioni di "Est Film Festival" e due di "Civita Cinema" scommettono ancora una volta sul territorio dell'Alta Tuscia.

"Abbiamo voluto creare un circuito di qualità legato al cinema – spiegano – che possa rappresentare l’unione di questi tre territori - Bagnoregio, Montefiascone e Viterbo - generando una crescita collettiva della comunità". "Un'esperienza bellissima – fa eco il direttore delle Terme dei Papi Marco Sensiche abbiamo fortemente voluto replicare. L'offerta che vogliamo proporre è proprio l'abbinamento tra la qualità del messaggio culturale e l'importanza del benessere psico-fisico".

Sotto le stelle di fine estate, sei commedie italiane, o all'italiana, scelte tra le migliori di entrambe le rassegne per un'occasione di fruizione unica nel suo genere. Si inizia venerdì 24 agosto con la brillante commedia "Il Tuttofare" di Valerio Attanasio, preceduta dall’incontro con il regista e il protagonista Guglielmo Poggi. Venerdì 31 agosto, invece, sarà la volta di "Hotel Gagarin" di Simone Spada che incontrerà il pubblico delle terme prima della proiezione.

Il terzo appuntamento, venerdì 7 settembre, è con il regista Alessandro Aronadio che presenterà il suo fortunato "Io c'è", il film che assolda nel cast Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston e Massimiliano Bruno. Fanno coppia da vent'anni, prima nella vita privata e poi anche in quella professionale, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase che venerdì 14 settembre saranno intervistati prima della proiezione del loro "Vengo anch'io" che narra il viaggio da Nord a Sud di una famiglia improvvisata ed emarginata, alla ricerca di una seconda possibilità.

Andrà in scena venerdì 21 settembre ora la commedia "Tutto quello che vuoi" per la regia Francesco Bruni che incontrerà il pubblico. L'ultimo film in programmazione a "Cinema&Terme 2018", venerdì 28 settembre alle 21.30 sarà "Anche senza di te" per la regia di Francesco Bonelli. Ospiti della serata, i due attori, amici e coetanei, Nicolas Vaporidis e Matteo Branciamore, entrambi classe 1981, entrambi diventati popolari a 25 anni, entrambi nell'opera prima uscita a marzo di quest'anno.

Tutte le sere, sarà possibile accedere alla piscina a partire dalle 20.30, godere del momento lounge music a partire dalle 21 e, mezz'ora dopo, ascoltare l’incontro con gli autori del film con la proiezione a seguire. L'ingresso alla piscina avrà un costo di 15 euro e non necessita di prenotazione.

Per ulteriori informazioni:
333.4756408 – www.termedeipapi.it