cultura

"La Via degli Ombrelli" solidali inaugura "Garibaldi Street Festival"

sabato 21 luglio 2018
di Davide Pompei
"La Via degli Ombrelli" solidali inaugura "Garibaldi Street Festival"

Colorati e sospesi in aria come riparo ideale dal sole per i turisti che ogni anno, in estate, affollano le vie di Agueda, in Portogallo. Qui, nel 2012, in occasione dell'Agitagueda Art Festival nacque l'imitatissima installazione realizzata con centinaia di ombrelli che continua ad essere riproposta anche altrove in maniera più o meno permanente. Sarà così anche a Montalto di Castro, dove sabato 21 luglio alle 17.30 Viale Garibaldi si trasformerà ne "La Via degli Ombrelli", legando il sicuro impatto visivo a un significato di naturale sociale.

Si tratta di un progetto promosso dalla Fondazione Solidarietà e Cultura in collaborazione con l'Amministrazione Comunale – in particolare Assessorato alla Cultura e al Turismo, Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili, Assessorato al Commercio – e i commercianti della zona che consiste nella vendita solidale degli ombrelli negli esercizi commerciali che espongono il relativo manifesto, a fronte di una donazione minima di 8 euro. L'intero ricavato consentirà l'acquisto di un defibrillatore per la Misericordia di Montalto di Castro.

L'inaugurazione è inserita nel contesto di "Garibaldi Street Festival. Popolo e Storie", un evento del tutto nuovo che promette tre giorni – si replica anche sabato 28 luglio e sabato 4 agosto, sotto le mura del castello medievale di Montalto di Castro – all’insegna di cultura, natura, bellezza ma anche riscoperta della storia. Tra le iniziative previste per la prima giornata, la presentazione alle 18 del libro "Populismo. Teorie e problemi" di Manuel Anselmi. Un'ora dopo, spazio ai più piccoli con l'area giochi dedicata ai più piccoli.

Alle 19.30 incontro con gli autori del libro "Almanacco 2018. Rivoluzioni, ribellioni, cambiamenti e utopie" (Quodlibet) che contiene scritti di Ugo Cornia, Fabio Donatini, Natalia Guerrieri, Patrizia Barchi, Paolo Pergola, Stefano Tonietto, Ermanno Cavazzoni, Paolo Colagrande, Alessandro Della Santunione, Andrea Lucatelli, Mauro Orletti, Alberto Piancastelli, Aldo Testa, Daniele Benati, Luca Mirabile, Jacopo Narros, Ivan Fantini, Marino Santinelli, Jean Talon, Elena Contenta Patacchini, Francesco Marsibilio, Paolo Albani, Irene Russo e Gianfranco Mammi.

Un altro originale progetto editoriale dal titolo "Montalto di Castro. Storia di un territorio" sarà presentato alle 20.30 da Emanuele Eutizi, Carlo Alberto Falzetti e Daniele Mattei. Alle 21, l’appuntamento sarà con la cena di beneficienza in Piazza Felice Guglielmi a cura del Gruppo Parrocchiale "I 40 Martiri di Sebaste". Si prosegue poi alle 21.30 con la visita guidata nel centro storico insieme agli Sbandieratori e ai figuranti del Corteo Storico. Finale in musica con le note di “Soreta & Kamorra – Acustic Trio”.