cultura

"The Moonlight Concerts". Musica e degustazioni dalla Terrazza di Montarale

venerdì 20 luglio 2018
di Davide Pompei
"The Moonlight Concerts". Musica e degustazioni dalla Terrazza di Montarale

Da Mozart a Chopin, da Vivaldi a Beethoven. Nell'estate che trabocca di musica classica e invita alla scoperta di luoghi pieni di suggestione in cui ascoltare le interpretazioni dei grandi compositori, si fanno largo tre appuntamenti d'eccezione realizzati in collaborazione con la Pro Loco di Montegabbione, l'Associazione Culturale "Museo in Musica" e l'Associazione Giovanile Musicale "A.Gi.Mus" nel cuore umbro della Riserva Naturale del Montarale, sulla terrazza panoramica in località La Fabbricaccia – al chilometro 2 di Via di Montarale – che lascia scorgere in lontananza Monteleone d'Orvieto e Città della Pieve fino al Monte Cetona e all'Amiata.

Ad inaugurare la mini-rassegna "The Moonlight Concerts" martedì 24 luglio alle 20.30 non poteva che essere la Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven, considerata un caposaldo della grande classica di tutti i tempi, nell’interpretazione del virtuoso e poetico pianista Sebastiano Brusco che ne eseguirà l’Allegretto. Il "purosangue del pianoforte" come il Maestro Valentino di Bella ha definito l'esecutore pianistico di prestigiosi concerti in tutta Europa, fino al Canada e agli Stati Uniti, chiuderà la sua performance con brani di Mozart, Schubert e Chopin.

Il violoncello di Marco Algenti, musicista che ha all’attivo numerose collaborazioni anche nel teatro e nel cinema ed è autore di colonne sonore prodotte da Rai, Mediaset e Fandango, incontra il pianoforte di Lisa Francese, compositrice e direttrice artistica di diverse iniziative musicali diplomata con il Maestro Enrico Pieranunzi all'imbrunire di martedì 31 luglio. Insieme eseguiranno la Sonata Op.5 n.1 per violoncello e pianoforte, sempre di Beethoven, e chiuderanno poi la serata con la Sonata Op.105 di Schumann.

Cala idealmente il sipario, il terzo ed ultimo appuntamento che venerdì 3 agosto, alla stessa ora, farà risuonare le Quattro Stagioni di Vivaldi, nella magistrale interpretazione di Soichi Ichikawa, musicista giapponese, laureato all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e con all’attivo straordinarie interpretazioni concertistiche sia in Europa che in Giappone. Il suo violino si unisce a violino, viola, violoncello e pianoforte che costituiscono il Viva Vivaldi Ensemble.

Nei 15 euro del costo del biglietto d'ingresso - 10, per i bambini - è compresa anche una degustazione dei vini provenienti dalla Cantina Carcaia, la Cantina Corini e la Meson Nardi di Paola Chiappini, prevista al termine di ogni concerto, rinnovando così anche per il 2018 il felice binomio "Vino e Musica".

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
389.1533055 - museoinmusica@gmail.com