cultura

Dialetto e risate al Piazzone per la sesta edizione di "Teatri...amo Summer"

venerdì 20 luglio 2018
di Davide Pompei
Dialetto e risate al Piazzone per la sesta edizione di "Teatri...amo Summer"

Arrivano rispettivamente da Montecastrilli, Vetralla, Viterbo, Fastello e si uniscono a chi come la Compagnia Teatrale "La Batreccola" di Porano gioca in casa e, in collaborazione con la Pro Loco, il patrocinio del Comune e il supporto della Cantina Bigi, organizza con entusiasmo e volontà la sesta edizione della rassegna estiva di teatro amatoriale "Teatri...amo Summer".

Per cinque sere, ad ingresso libero, cinque compagnie si daranno pacifica battaglia a colpi di risate sul palcoscenico allestito in Piazza Carlo Alberto, meglio nota ai poranesi come "Il Piazzone". Si inizia domenica 29 luglio alle 21 con lo spettacolo in dialetto ternano "Sottu 'na Cerqua" che riporta a Porano la Compagnia "Le Maceole" di Montecastrilli.

"La Sociara e la Nora, la pesta e la gragnola" è la commedia brillante in due anni scritta e diretta da Anna Venanzi della Compagnia "I Casaioli" di Vetralla attesa per lunedì 30 luglio alle 21. "Tutti Avvelenati" di risate martedì 31 luglio alle 31 con la Compagnia "Favl" di Viterbo, per la regia di Pina Luongo, a sua volta in scena nei panni del protagonista Pascariello.

"Dietro il Tendone", venerdì 3 agosto alle 21 si agita il cast di un circo prima dell'inizio dello spettacolo. Lo inscena la Compagnia "La Marroca" della frazione viterbese di Fastello, svelando dinamiche umane curiose e profonde che mettono l’accento sul libero arbitrio e sull'importanza di rimanere fedeli alla propria essenza. Testi e regia, Micaela Marziantonio. Musica, Antonio Sarpa.

Gran finale domenica 5 agosto alle 21 con la Serata di Gabaret – sì, con la G – allietata dalla Compagnia "La Batreccola" di Porano e la premiazione della rassegna. Per l'occasione, sarà allestita anche una mostra fotografica dedicata a Porano dal titolo "Porta una Foto", un percorso fotografico, visitabile a partire dalle 19, che ripercorre storia e volti del borgo attraverso le sue feste, le manifestazioni, le gite e i tanti momenti di aggregazione fino agli anni '80. In caso di maltempo, tutti gli spettacoli si terranno al Teatro di Santa Cristina di Porano.