cultura

Un mese di incontri e racconti su "La Terrazza", all'ombra del Palazzo Comunale

giovedì 19 luglio 2018
di Davide Pompei
Un mese di incontri e racconti su "La Terrazza", all'ombra del Palazzo Comunale

Sette incontri, ad ingresso rigorosamente gratuito, in compagnia di altrettanti protagonisti della cultura e dello spettacolo. Succede all'ombra del Palazzo Comunale di San Casciano dei Bagni – uno de "I Borghi più belli d'Italia", Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Città dell'Olio, del Vino e della Chianina ad appena un'ora da Orvieto – nella fresca terrazza che da sempre costituisce il punto più panoramico della gradevole destinazione in provincia di Siena.

"Con questa iniziativa – afferma la vicesindaco Agnese Carletticerchiamo di creare appuntamenti di grande livello, che assumono un valore particolare, perché realizzati grazie all’amicizia e all’affetto di tante personalità della cultura, della politica, dello spettacolo che hanno scelto di vivere qui, o comunque, di frequentare assiduamente i nostri territori". Dato Istat aggiornato a febbraio 2017 alla mano, 1591 i residenti che si contano.

Dedicata al cinema al femminile, la prima tappa de "La Terrazza", la rassegna di "incontri, racconti e chiacchierate pop sulla vita che è stata e quella che verrà". Quella di venerdì 27 luglio alle 18 che vede dialogare Federica Damiani con Maria Sole Tognazzi, regista dell'originale film "Viaggio Sola" girato nel 2013 con Margherita Buy e Stefano Accorsi, in parte anche a Fonteverde, l'esclusivo resort che sorge su quelle stesse colline toscane.

Locandina di Francesca Morgantini alla mano, si prosegue venerdì 3 agosto alle 21 con "La Ragazza di Concita", l'appuntamento che vede dialogare la scrittrice e sceneggiatrice, originaria di Orbetello, Teresa Ciabatti con la giornalista Concita De Gregorio, autrice del libro "Cosa pensano le ragazze" (Einaudi, 2016), "una mappa per decifrare le ragazze del nostro tempo, un amuleto per non perdersi, un antidoto alla paura".

Il fiorentino Pietro Grossi, autore di "Orrore" (Feltrinelli, 2018) è atteso domenica 5 agosto alle 18 per dialogare con Antonio Leotti e Filippo Bologna, del e intorno al suo ultimo libro con cui "vira verso l'horror, immergendoci in ombre popolate da paure striscianti, inesprimibili, per farci poi precipitare nell’abisso. Senza più alzare gli occhi dalla pagina".

"Da fata a musa, il percorso di un'attrice" si svela sabato 11 agosto alle 18 grazie all'intervista di Federica Daminai all'iconica e pluripremiata interprete di tanti film di successo come Margherita Buy, nata a Roma, ma da sempre legata alla Toscana – ha una casa di famiglia vicino Pistoia – dove torna sempre volentieri, soprattutto d'estate o quando vuole rigenerarsi.

"Non si può amare per essere felici ma bisogna essere felici per poter amare". Ovvero, la storia di un attore del calibro di Vincenzo Salemme che si racconta a Malcom Pagani nella Vigilia di Ferragosto, martedì 14 agosto alle 18, precede l'appuntamento che senza alcuna scaramanzia cerchi in rosso sul calendario il pomeriggio di venerdì 17 agosto.

Alle 18 Lorenza Foschini intervista, infatti, Giampaolo Pansa, considerato uno dei più grandi giornalisti italiani. Lunedì 27 agosto, alla stessa ora, infine, Antonio Leotti incontra Chiara Valerio, autrice del volume dal titolo "Storia umana della matematica" (Einaudi, 2016). Tutti gli eventi, realizzati in collaborazione con "Fonteverde Tuscany" e "Libri Parlanti. Books & Coffee" saranno accompagnati da degustazioni offerte dal Consorzio "Terre e Terme".