cultura

La Villa Romana di Poggio Gramignano. Open day, cena e convegno

venerdì 13 luglio 2018
La Villa Romana di Poggio Gramignano. Open day, cena e convegno

Un weekend interamente dedicato all'archeologia e agli scavi della Villa Romana di Poggio Gramignano. E' quello in programma a Lugnano in Teverina da venerdì 20 a domenica 22 luglio in occasione del terzo anno della campagna di scavi che vede impegnate ben tre università americane (Arizona Yale e Standford) in collaborazione con la Soprintendenza dell'Umbria e l'Amministrazione Comunale.

Si inizia venerdì 20 luglio a partire dalle 20 quando l'amministrazione comunale e gli archeologi incontreranno la cittadinanza e gli appassionati per illustrare il lavoro di questi tre anni di scavi e le importanti scoperte che hanno caratterizzato questa importante fase di lavoro. Il tutto preceduto da una cena in piazza.

Domenica 22 luglio, in mattinata nella sala consiliare del Comune si terrà un convegno sulle Aree interne Sud Ovest Orvietano e sul progetto di valorizzazione dei siti di interesse che ha permesso all'amministrazione comunale di Lugnano di ricevere un finanziamento di 170.000 euro per il progetto di valorizzazione del sito di Poggio Gramignano con la realizzazione di una copertura che permetterà di rendere visitabile il sito.

Saranno presenti funzionari della presidenza del consiglio e della regione che hanno seguito da vicino l'iter del progetto Aree interne, sindaci dei comuni interessati, parlamentari umbri. Nel pomeriggio a partire dalle 16, ci sarà l'Open Day agli scavi con visite guidate sia in lingua italiana che in lingua inglese.