cultura

"Agosto Castellese 2018", tutti gli appuntamenti che animano l'estate

martedì 10 luglio 2018
"Agosto Castellese 2018", tutti gli appuntamenti che animano l'estate

Non c'è estate senza l'Agosto Castellese. Ad aprire il fitto cartellone di appuntamenti che, come ogni anno, il Comune di Castel Viscardo propone per vivere e far vivere al meglio l’estate a cittadini e turisti, è stata la Festa del Tesseramento promossa dall'Associazione "Insieme per Viceno", seguita domenica 8 luglio dal 1° Trofeo Franco Cortignani organizzato dalla Polisportiva Castel Viscardo – Gruppo Arcieri Franco Cortignani.

Gli eventi che promettono di mettere a bando la noia, proseguiranno per tutto il mese di luglio fino alla fine di agosto. Grazie all’impegno del Comune di Castel Viscardo e alle locali Pro Loco e molte altre Associazioni, è stato possibile così riproporre eventi per tutti i gusti: musica, concerti, incontri letterari, enogastronomia e sport.

Tanto per cominciare, venerdì 20 luglio alle 20, c’è “Aspettando il Solleone al Poggetto” a cura della Pro Loco di Castel Viscardo che per l’intera giornata terrà aperte le caratteristiche cantine del borgo. Sabato 21 luglio per le ore 10 è prevista l’apertura del Museo del Cotto con la visita guidata alla collezione fossile e narrazione storica.

Alle 11.30, poi, per la Festa del Solleone, il Museo del Cotto farà da sfondo alla messa solenne seguita dal Premio “Germoglia dove sei seminato” al termine del quale è previsto un gustoso aperitivo. Immancabile, la “Cena di Mezza Estate” prevista per venerdì 27 luglio alle 20 in Piazza IV Novembre a cura del Comitato Festeggiamenti Parrocchiali.

E poi ancora, da domenica 29 luglio a domenica 19 agosto riprenderanno i “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione musicale” diretti dal Maestro Riccardo Cambri. Anche agosto, in quanto a proposte, non sarà da meno di luglio. Da giovedì 2 a domenica 5 agosto, per le vie della graziosa frazione di Monterubiaglio protagonista sarà la sagra “Alla ricerca del piatto perduto”, a cura della Pro Loco di Monterubiaglio, giunta alla sua XXIII edizione.

Sabato 4 agosto alle 18 i festeggiamenti toccheranno il centro di Viceno con la “Cena di Mezza Estate” (a cura della Ass.ne Insieme per Viceno) durante la quale è prevista l’esibizione degli Sbandieratori della Città di Bolsena. Domenica 5 agosto con la “Festa della Madonna della neve” a fare da sfondo sarà il piccolo borgo di Benano.

Fedeli alla promozione di eventi che sappiano convogliare interessi e specificità di un pubblico variegato e di tutte le età, martedì 7 agosto alle 21 nel Parco di Villa Valentini, a Castel Viscardo, andrà in scena “Poesia e Musica sotto le stelle” a cura del Piccolo Teatro Delle Fontane. E’ prevista la partecipazione anche del Maestro Riccardo Cambri.

Stessa location, mercoledì 8 agosto alle 21, per lo pettacolo laboratorio teatrale ragazzi anno 2017-2018 sempre a cura del Piccolo Teatro Delle Fontane. Ventunesima edizione, invece, per l’appuntamento clou dell’Agosto Castellese: “Calici di Stelle”, fortunato evento che abbina con sapienza vino, gastronomia e storia. Organizzato da Comune di Castel Viscardo e Pro Loco di Monterubiaglio, l’appuntamento è in agenda venerdì 10 agosto alle 20. Alle 23 verrà consegnato il Premio Grappolo d’oro a cura delle Cantine Monrubio.

Il cartellone prosegue poi con la 53esima Sagra della Cannelletta, da sabato 11 a domenica 19 agosto, a cura della Pro Loco di Castel Viscardo in Piazza IV Novembre introdotta da una sfilata di apertura. E poi ancora: Tombola di Ferragosto, mercoledì 15 agosto, a cura della Pro Loco di Castel Viscardo, tavola rotonda “Vino e olio: la nostra ricchezza, i nostri biglietti da visita”, domenica 19 agosto, a cura della Pro Loco di Castel Viscardo.

Spazio anche ai più piccoli con “Quattro notti tra le storie: letture e musiche per i bambini” al Museo delle Terrecotte, lunedì 20 agosto. Martedì 21 agosto dalle 18 presso Centro Sociale e Culturale è prevista la Presentazione del libro “Falce e doppietta: 50 anni tra caccia e politica” di Fausto Prosperini a cura della Sezione Federcaccia Castel Viscardo. Quest’ultima, poi, farà festa martedì 21 e mercoledì 22 agosto.

A cura del Gruppo Comunale Protezione Civile, giovedì 23 agosto dalle ore 20, è in agenda la “Cena Castellese” in Piazza IV Novembre. Da venerdì 24 a martedì 28 agosto, invece, il paese sarà in festa per il santo patrono, Sant’Antonio da Padova a cura del Comitato Festeggiamenti Parrocchiali.

Venerdì 24 agosto alle 21.30 Piazza IV Novembre sarà la location del Concerto del Complesso bandistico G.Verdi di Castel Viscardo. Sabato 25 agosto, stessa piazza, stessa ora - concerto “Doppio Senso” con Alberto Rocchetti (tastierista ufficiale di Vasco Rossi) a cura del Comitato Festeggiamenti. Il cartellone di eventi si chiuderà domenica 26 agosto a Viceno con la Festa di quartiere ai giardini a cura della Associazione Insieme per Viceno.

L’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo ringrazia "quanti con il loro impegno riempiranno con eventi e incontri il mese di agosto, chi è stato impegnato nell’organizzazione di un così ricco calendario, una tradizione ormai instaurata e conosciuta in tutto il comprensorio che dimostra un attaccamento non comune al proprio paese".

"Anche per questa edizione comprensiva degli appuntamenti di tutti i paesi che formano il Comune così come era fatto negli anni '60 - dicono dal Comune - abbiamo voluto proporre un calendario molto ricco che spazia dalla cultura, all’enogastronomia sino agli intrattenimenti musicali, manifestazioni programmate oggi come un tempo per i residenti e per accogliere al meglio quanti, per diversi motivi, si sono allontanati dal paese".