cultura

"Urban Vision Festival". Quarta edizione, due giorni di contaminazioni artistiche

venerdì 6 luglio 2018
di Davide Pompei
"Urban Vision Festival". Quarta edizione, due giorni di contaminazioni artistiche

"Creare un'invasione di energia artistica e creativa, che dilaghi per le strade ed i vicoli del centro storico, grazie anche ad una sequenza di spazi espositivi, dinamici ed indefiniti". Punta a questo la quarta edizione di "Urban Vision Festival" che venerdì 6 e sabato 7 luglio torna a riempire di colore la vicina Acquapendente per un'immersione a 360 gradi nella cultura artistica.

La sfida è quella di "creare una forma di dialogo percettivo, che costringa i visitatori a confrontarsi con diverse realtà, forme di arte, idee, opinioni e provocazioni". L’intento, "innescare un processo irrazionale nell’osservatore, che lo spinga alla ricerca delle multi-personalità artistiche, esposte nei più suggestivi angoli del paese".

In programma, una vera e propria invasione del centro storico, con "una line up adrenalinica, grazie a performance di street art, live music, site specific project, visual mapping, indoor art exposition, rappresentazioni teatrali e molto altro ancora". Inaugurazione, venerdì 6 luglio alle 18 nel Chiostro di San Francesco, location anche stavolta di un'originale installazione.

Al saluto istituzionale del sindaco Angelo Ghinassi, dell'assessore alle politiche giovanili Riccardo Crisanti e del curatore del progetto Davide Sarchioni, seguiranno le note degli allievi del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Spazio quindi alla street art in Via Porta Sant'Angelo con Wasp Elder, in Via Francesco Sforza con Helen Bur, in Via Girolamo Fabrizio con Sarah Schoenlank e in Vicolo dell'Albicocco con Ringo Tattoo Art.

Arte contemporanea protagonista, dalle 21 alle 23, sempre al Chiostro di San Francesco con Marco Milia, alla Fonte del Rigombo con Andrea Gandini e lungo la scalinata di Piazza Girolamo Fabrizio con Gianni Moretti. Stesso orario per assistere alla pittura in diretta di Fone, Mìles, Maximiliano Chimuris, Francesca Del Segaro e Mario Pieri alla Fonte del Rigombo. Esposizioni dalle 18 alle 23 per Enzo Trifolelli al Museo della Città, in Via Roma.

Già visibili le creazioni di Marco Milia, Isaco Praxolu, Sara Sterpa e Spazio Manassei Gioielli al Mobilificio Toscano, in Viale del Fiore, quelle di Francesco Scanu Lussu al Ristorante “Il Beccofino”, di Cesare Goretti alla Galleria Falzacappa Benci e Francesca Rossi negli spazi della Biblioteca Comunale. In esposizione lungo vie e piazze del centro storico anche gli scatti di 15 fotografi.

Si tratta di Dimitri Aneglini, Luca Piazzai, Bruno Tigano, Matteo Spiga, Cesare Goretti, Raffaele Barocco, Fabrizio Delle Grotti, Karen Righi, Lucia Ambrosini, Letizia Pallotta, Gloria Goretti, Fabrizio Mazzuoli, Daniele Camilli, Roberta Massino e Sauro Fusi. E poi: mostra collettiva alla Sala Bigerna, in Via Marconi, a cura di Street Levels Gallery. All'Officina Kairos di Costa San Pietro "Io vesto Kairos", venerdì 6 luglio dalle 18 alle 22.

"Giochiamo con la Moda sfilando lungo la Costa", sabato 7 luglio alle 21.5 con la presentazione scanzonata di Andrea Brugnera. Alle 22.30, jazz e swing dal vivo con "Lily and the Dreamers". Al civico 2 di Via Roma, laboratorio con PoliLab Cinetappo-Alicenova. Occhi puntati dalle 21 alle 23 sulla facciata del Palazzo Comunale che si fa fondale per la visual installation mapping firmata Andrea Biscontri dal titolo "Fosfeni".

Con la "pietra scolpita dalla luce, l'immobile diventa mobile". Si assiste a "destrutturazione e geometria organica in un dialogo che genera interferenze sensoriali, musica da vedere, immagini da ascoltare". Molteplici le performance del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, che in entrambe le giornate si esibirà anche in Via Francesco Sforza alle 21, in Vicolo dell'Albicocco alle 21.30 ed in Via Porta Samt’Angelo alle 22.

Per i più piccoli, infine, appuntamento venerdì 6 luglio dalle 18 alle 21 in Via Cantorrivo con il truccabimbi e "Colora la tua T-shirt", che replica anche sabato 7 luglio dalle 16.30 alle 19.30. Street food dalle 19 alle 22 e dopo mezzanotte si tira tardi all'Anfiteatro Cordeschi con live, dj set e visual. Venerdì 6 luglio UV meet I Suoni di Villalba - Nuera (Live) / Beatsound feat. Ami Suami (Live), sabato 7 luglio UV After Show - Luca Bernabei, B2B, Roberto Rossi, Max P, Federico Pifferi.

Per ulteriori informazioni:
Urban Vision Festival