cultura

"International Lace Day". I merlettai si incontrano in piazza: "La nostra arte è ancora viva"

venerdì 29 giugno 2018
"International Lace Day". I merlettai si incontrano in piazza: "La nostra arte è ancora viva"

Le merlettaie e i merlettai della provincia di Perugia si incontrano in occasione dell'International Lace Day, la giornata mondiale del merletto. All'appuntamento, in programma per domenica 1° luglio a Perugia in Piazza della Repubblica dalle 16 alle 19, hanno già aderito circa 40 merlettaie in rappresentanza delle diverse tipologie di merletti".

"La giornata - spiega dAntonella Catalano del gruppo Filet a modano della Pro loco San Feliciano, coordinatrice a livello locale dell'evento - è aperta a chiunque voglia partecipare per mostrare l'arte del tombolo, macramè, chiacchierino, filet, pizzo irlanda, per testimoniare che il merletto non è morto ma è vivo e vivace”.

L'evento si svolge grazie anche alla collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Perugia che ha messo a disposizione lo spazio, i tavoli e le sedie per realizzare le dimostrazioni. Sarà l'occasione per le merlettaie e i merlettai di lavorare insieme e per i cittadini di scoprire che nel proprio territorio diverse persone si dedicano ad arti definite antiche.