cultura

Premio Letterario "Città di Lugnano" a Francesca Pontiggia. Rosone d'Argento a Flaminio Monteleone

martedì 26 giugno 2018
Premio Letterario "Città di Lugnano" a Francesca Pontiggia. Rosone d'Argento a Flaminio Monteleone

"Alba" di Francesca Pontiggia, scrittrice di Aosta, ha vinto l’edizione 2018 del Premio Letterario "Città di Lugnano in Teverina" per racconti inediti. Le giurie tecnica e popolare lo hanno scelto sabato 23 giugno proclamando la vincitrice nel corso della cerimonia di premiazione. Il libro vincitore si è imposto su altri 12 finalisti selezionati su 90 opere presentate ed è stato pubblicato in un’antologia i cui proventi di vendita verranno devoluti alla Fondazione “Dottor Sorriso” che prepara e porta i medici clown negli ospedali pediatrici.

Gli altri finalisti erano Paolo Carminiti con “La scelta di Lorenzo”, Simone Censi con “Inspirare e espiare”, Rossella Forti con “Fuori tempo massimo”, Alessandro Manzi con “La scommessa di Francis Turner”, Elisa Marchinetti con “Una cicatrice, nulla più” e Marco Stanzani con “Xerox”. La cerimonia di premiazione, condotta dall’ideatrice del Premio, Elisabetta Putini, ha visto la lettura di alcuni brani da parte dell'attrice Cecilia D'Amico ed ha aperto le manifestazioni della “Notte romantica” organizzata per il solstizio d’estate ogni anno in tutti i Borghi d'Italia.

La menzione speciale di Amnesty International è andata al racconto “Periferico quotidiano” di Mariagrazia Lonza che racconta un caso di femminicidio. Consegnato anche il Rosone d'Argento per la cultura, che il Consiglio comunale ha assegnato a Flaminio Monteleone, sostituto procuratore a Perugia dove si occupa attivamente delle questioni relative alla protezione dei minori “per la testimonianza e l’attenzione posta ai minori – si legge nella motivazione resa nota dal Comune - nei numerosi casi di bullismo e cyberbullismo.

Convinto sostenitore del modello delle alleanze educative tra istituzioni e giovani, è infatti spesso presente nelle scuole per parlare della sua esperienza professionale e per offrire suggerimenti che possano prevenire i fenomeni di bullismo che diventano sempre più diffusi. I suoi interventi rendono gli alunni consapevoli della gravità di determinati comportamenti. Attraverso una serie di esempi, presentando alcuni casi da lui trattati, ha mostrato come, a monte del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, spesso vi sia la latitanza delle famiglie oppure, peggio ancora, l’abitudine a sottovalutare certi comportamenti dei ragazzi.Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini. Il giudice Flaminio Monteleone ne è un vero esempio".

La giuria, presieduta da Paolo Petroni, era composta da Massimiliano Boni (vincitore della edizione 2017 col romanzo “Il museo delle penultime cose”), Annagrazia Martino, Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi, Anna Luisa Pignatelli e Carlo Zanframundo. Contestualmente, il sindaco Gianluca Filiberti ha reso noto che anche Lugnano in Teverina è stato insignito dal Mibact del titolo di “Città che legge”. "Il riconoscimento - ha detto - è frutto anche della riapertura della Biblioteca Comunale, delle Settimane della Cultura, della presenza di due piccoli ma importanti musei, di una edicola-libreria e, non ultimo, del Premio letterario". 

Sono stati ospiti dell’Amministrazione Comunale ricevendo il Rosone d’Argento e l’adozione onoraria di un ulivo della collezione mondiale, anche i produttori della serie cartoon Usa "Simpson", Rick Polizzi e Mattew Nastuk, che è anche disegnatore, accompagnato dalla moglie Nancy Krus disegnatrice della Walt Disney. L’incontro si è svolto nei giorni scorsi in occasione della Giornata Europea della Musica, un evento promosso dal club dei borghi più belli d'Italia e che ha fatto da anteprima alla notte romantica.

Il sindaco, Gianluca Filiberti e l’amministrazione hanno accompagnato gli ospiti in una visita guidata al borgo, al museo, alla chiesa della Collegiata e al sito archeologico di Poggio Gramignano dove in questi giorni è iniziata la terza campagna di scavi a cura delle università americane di Tucson, Yale e Standford. “E’ stato un incontro importante – commenta il sindaco Filiberti – per stringere collaborazioni internazionali dalle quali potrebbero nascere opportunità per lo sviluppo del nostro territorio”. Gli ospiti statunitensi hanno donato al Comune un disegno dei Simpson dedicato alla Notte dei Borghi che sarà esposto in sala consiliare.