cultura

Poker d'assi per "In...Canto d'Estate" nel Parco di Villa Faina

martedì 26 giugno 2018
Poker d'assi per "In...Canto d'Estate" nel Parco di Villa Faina

Nel verde del Parco Comunale di Villa Faina torna per l'edizione numero 11 "In...Canto d'Estate", il free festival di musica d'autore organizzata dall'associazione turistica Pro Loco di San Venanzo con il patrocinio del Comune e la direzione artistica di Filippo Pambianco per valorizzare l'arte culinaria con raffinate note di musica in sottofondo. "Una piccola finestra sul territorio incontaminato, alle pendici del monte".

La Pro Loco di San Venanzo propone le sue migliori specialità culinarie: una manifestazione a “chilometro zero” è la caratteristica che i giovani del consiglio hanno sempre ricercato. Pasta fatta a mano, tartufo del Monte Peglia e Sella di San Venanzo, sono queste le regine della tavola sanvenanzese. Non mancheranno la cacciagione (cinghiale, lepre e capriolo), la torta al testo e le degustazioni di prodotti tipici.

Novità di questa edizione è l'hamburger di bovino nostrano e patatine fritte, in menù tutte le sere. Tutto accompagnato dai migliori vini delle cantine del territorio. Sabato sera il piatto di punta del menù sarà collegato all'Associazione Avanti Tutta onlus. Una parte del costo della pietanza, infatti, sarà devoluto all'associazione del presidente Leonardo Cenci.

Altra novità, la serata di beneficenza dedicata all'associazione Avanti Tutta onlus. Sabato 14 luglio una parte del costo del piatto di punta del menù sarà devoluto all'associazione del presidente Leonardo Cenci, che porterà i suoi saluti prima del concerto delle ore 21. Venerdì 13 luglio, invece, con la Vulcano Off Road è previsto un raduno in notturna. Come sempre tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e saranno anticipati da gruppi spalla locali e da dj set, che saliranno sul palco dopo l'esibizione principale. Tutte le sere, inoltre, sarà possibile cenare in piazza degustando alcune specialità tipiche della zona. Sul fronte artistico, queste le proposte:

DAIANA LOU - Daiana e Luca sono i volti e le anime che si celano dietro il progetto Daiana Lou e saliranno sul palco di San Venanzo giovedì 12 luglio. Una storia d'amore che ha saputo unire due percorsi musicali molto diversi, creando uno stile originale grazie al forte contrasto dei loro percorsi artistici. Hanno iniziato a Roma come musicisti di strada e, con l'aiuto del feedback ricevuto nel repertorio internazionale, hanno deciso di testare la piazza tedesca durante una vacanza a Berlino, che in breve tempo e diventata la base della loro attivita come artisti di strada. In Germania, c'e stato un immediato consenso. In alternanza con i loro spettacoli di strada, hanno suonato in molti prestigiosi eventi live come il Melodica Festival di Berlino, un importante spettacolo internazionale. A settembre 2016 Alvaro Soler li ha scelti come una delle tre band per la decima edizione di X-Factor Italia, che ha permesso al duo di farsi conoscere dal grande pubblico. Emblematica la loro cover durante la diretta: "Running with the wolves" di Aurora. Durante il quarto show dal vivo del programma Sky, i Daiana Lou hanno deciso di esprimere i propri sentimenti riguardo alla difficolta artistica di adattarsi alle dinamiche di quel format televisivo dimostrando le proprie emozioni vere e sincere come esseri umani che vogliono semplicemente fare musica. Lasciata alle spalle l'esperienza televisiva, hanno iniziato a lavorare in studio per registrare il loro primo album. Gli anni trascorsi a Berlino hanno influenzato profondamente il sound del duo e, l'album di debutto Streeterapy, e il punto d'incontro tra la musica di strada l’elettronica dei club berlinesi. Tre delle canzoni dell'album sono incluse nella colonna sonora di "Terapia di coppia per amanti", un'importante commedia italiana uscita nell'ottobre 2017 dove il duo interpreta anche il ruolo di loro stessi nel film. Il duo pop/alternative e composto da Luca che suona la chitarra, la cassa e il charleston allo stesso tempo, creando armonie blues acide e pulsazioni ritmiche esplosive; Daiana spazia dal sussurro alle melodie potenti e sillabate scandendo il ritmo di Luca suonando il rullante. Il live che propongono e pieno di ingredienti: momenti eterei, psichedelici, soft punk melodici, trip hop mescolati in interpretazioni profonde e passionali. Oltre alle attivita dal vivo, partecipano a diversi programmi televisivi e radiofonici italiani suonando dal vivo e rilasciando interviste per far conoscere il loro primo album.

STEF BURNS, CLAUDIO GOLINELLI E JUAN VAN EMMERLOOT - Il trio porterà l’energia del rock’n’roll venerdì 13 luglio. Con il tour dell’estate scorsa con i BGH avevano sorpreso tutti e raccolto grandi consensi, nei dieci concerti tenuti, la maggior parte sold out. Quest’anno a fianco di Stef Burns e Claudio “Gallo” Golinelli, alla batteria ci sarà l’olandese Juan van Emmerloot, da anni al fianco di Stef Burns anche nella Stef Burns League. La prossima estate, dopo il tour con Vasco Rossi, il potente trio partirà per un tour che li vedrà insieme per una decina di date. Cresciuti con i suoni incandescenti di Jimi Hendrix, Alice Cooper, Jeff Beck e altri mostri sacri del rock che hanno segnato la storia musicale degli ultimi 50 anni, i tre musicisti portano sul palco insieme uno show potente e trascinante, che fa divertire.Già in precedenza il trio si era esibito raccogliendo grandi soddisfazioni, tra festival e località estive. Il chitarrista californiano Stef Burns e la vigorosa sezione ritmica formata dal bassista Claudio “Gallo” Golinelli ed il batterista Juan van Emmerloot, formano un trio rock’n’roll eccezionale. Con una scaletta di famosi brani internazionali, unitamente all’energia e alla carica di simpatia che li contraddistingue, Stef, il “Gallo” e Juan regaleranno ancora una volta al pubblico un concerto dal groove sfrenato e divertimento assicurato.

MORGANSabato 14 luglio ad esibirsi sarà il cantautore milanese. Per il nuovo tour estivo Morgan ha scelto una formazione di tutto rispetto, composta da musicisti e professionisti di gran livello, Daniele Dupuis in arte Megahertz (che ha già accompagnato artisti del calibro di Max Gazzè, Bluvertigo, Max Pezzali e Cristiano De Andrè) compagno di tante avventure che si cimenterà al basso, vocoder, theremin, tastiere e voce, Agostino Nascimbeni alla batteria, Dario Ciffo alle chitarre (entrambi componenti del duo pop-rock "I Lombroso") e Marco Santoro a tromba e fagotto (coinvolto come musicista nelle registrazioni in studio dell’ultimo disco di Daniele Silvestri con il quale collabora anche come musicista nei concerti, e che ha partecipato a diverse tournèe con le orchestre più importanti d’Europa). La band supporterà il maestro Morgan, impegnato con una postazione polistrumentale, attraverso i suoi brani più popolari, quelli dei "Bluvertigo" (gruppo fondato insieme ad Andrea Fumagalli), in alcuni omaggi ai mostri sacri della musica internazionale che lo hanno accompagnato durante la sua crescita artistica, tra cui David Bowie, Depeche Mode, Duran Duran e Kraftwerked. Spazio anche ai cantautori italiani di grande livello come Umberto Bindi, Luigi Tenco, Domenico Modugno e Fabrizio De Andrè.

TONY CICCO E LA SUA FORMULA 3Domenica 15 luglio sarà Tony Cicco e la sua Formula 3 a chiudere il Festival. Due ore di spettacolo incentrato sul grande Lucio Battisti. Un concerto che percorrerà la carriera di questa band e i più grandi successi del cantautore romano uno spettacolo tutto da cantare insieme a uno dei gruppi che ha collaborato in maniera più stretta con Lucio Battisti.

Per ulteriori informazioni: www.incantodestate.it

Commenta su Facebook

Accadeva il 14 novembre

"Speciale Marchesini" su Raitre a cura di Pino Strabioli. Al Mancinelli, "Orvieto per Anna"

"Salci nel ricordo dei suoi abitanti". Il borgo fantasma rivive in un libro

Scherma, Lorenzo Rocchigiani quinto alla prima Prova nazionale Gpg di Ravenna

Premio "Vanghetto d'Oro 2017" a Roberta Morise. In archivio, la 30esima Mostra del Tartufo

Musei di Maremma a portata di click con la nuova App per smartphone e tablet

La Maestà, un Santuario nel cuore dei ficullesi

I classici di Luigi Capuana e Jack London protagonisti da CicloStile

Orvieto Città del Corpus Domini plaude e auspica l'impegno del Comune

Orvieto ricorda l'architetto Torquato Terracina

Maratona dell'Olio, presentata l'ottava edizione. Le aziende dell'Orvietano coinvolte

"Per un pugno di stelle". Occhi sulla Via Lattea all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno

"Ricostruire dopo il sisma". Iniziativa congiunta di Cgil, Cisl e Uil

Via Alberici chiusa al transito delle auto, ma solo per tre ore

Solennità della dedicazione della Cattedrale. Gli appuntamenti

Energia elettrica interrotta per lavori nel centro storico, ecco dove

A1, chiusura notturna all'uscita di Fabro per lavori di pavimentazione

Dedicato a Jan Macko il "Piccolo Concerto di Santa Cecilia 2017"

Il rettore dell'Unitus eletto presidente del Comitato regionale universitario del Lazio

La Farmacia Comunale aderisce: "La prevenzione è un'opportunità"

"DiaDay" per la prevenzione del diabete. Screening gratuito in farmacia

"L'Umbria a New York è stata una straordinaria occasione di promozione"

Tari, il sindaco Caci: "Nel nostro Comune non ci sono errori nel calcolo della tariffa"

Teatro "Lea Padovani", crescono gli abbonati. In arrivo Nicola Piovani

All'Auditorium Taborra rivivono "Gli anni '70: luci e ombre"

Anteprima per "Il mio festival" dedicato alla letteratura per ragazzi

Settimana Unesco alla scoperta delle meraviglie dell'Alfina

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 20

Orvieto tra le "Meraviglie Sotterranee" segnalate dal Touring Club Italiano

"Tutte le ragioni per votare Sì". Incontro con Maurizio Oliviero

Delegazione ad Amatrice per consegnare un bonifico di 10 mila euro

"Gratuita e a caro prezzo: la violenza". Al Moody, lo spettacolo multimediale dei Lettori Portatili

Una Vetrya Orvieto Basket nervosa cede il passo al Bastia

Social Fab Lab organizza anche quest'anno "EreticoFuturo"

"1617-2017 Ippolito Scalza. Verso il Centenario". Conferenza al Museo Emilio Greco

Sisma, riaperte le scuole a Norcia. "Segno di speranza per la città e la Valnerina"

All'Unitus, via agli incontri su sostenibilità e business digitale

Elenco regionale delle buone pratiche in ambito culturale, Tuscia presente con 14 realtà

Piano regionale vaccinazioni, prevenzione e responsabilità verso la comunità

Sisma, runione con Anas su situazione viabilità. Entro pochi giorni riapre la Tre Valli

Campagna di promozione dell'affido familiare. Incontro pubblico in biblioteca

Parco Urbano del Paglia, chiude il sottopasso per ultimare i lavori di difesa idraulica

Azzurra Ceprini Orvieto doma Castelnuovo Scrivia

Mancinelli gremito per Forcellino. TeMa soddisfatta: "Un successo le Lezioni di Storia Speciale"

La 41esima "Fiera dell'Olio Extra-Vergine d'Oliva" trasforma Montecchio in villaggio medievale

"Natività Contemporanee" all'Antiquarium di Tenaglie. Ecco come partecipare

"Orvieto Città Aperta (14 giugno 1944. Un giorno da ricordare)"

L'assessore regionale Bartolini al focus sul referendum promosso dal Circolo Pd

Carlo Fidani: "Racconto un angolo nel quale l'umanità si è piacevolmente chiusa"

"Dopo la sentenza della Corte dei Conti, si apra la fase degli investimenti"

E45-E55 Orte-Mestre diventerà una "smart road", Anas investe 30 milioni di euro

"Bullismo, disagio adolescenziale". Convegno al Palazzo del Popolo con Lions e IIsacp

Guido Barlozzetti fa da testimonial all'orto medievale

Scatta l’indagine per fare chiarezza sull’apertura lampo della ex Coop

Minoranza all'attacco: "Un atto di una gravità assoluta"

Dopo l'alluvione: "Fiumi di parole e pochissimi fatti"

Orvieto Basket under 19 vittoriosa a Spoleto

Orvieto Basket under 15 nulla può contro Perugia

Un po' di Azzurra all'incontro organizzato dal Panathlon Club di Orvieto

"Aceto balsamico e dintorni" al Museo del vino e delle scienze agroalimentari

La Zambelli Orvieto è pronta a rialzare la testa a Rieti

Alviano, Provincia ripristina argine Oasi naturalistica dopo danni alluvione: garantite sicurezza e visite turisti

Progetto "Ambasciatore della Tuscia" al via il workshop con i partner di Berlino

Associazioni sportive e Comune al lavoro per il primo premio Fair Play Città di Orvieto

In archivio l'edizione orvietana di NozzeNews. Organizzatori soddisfatti, appuntamento a Viterbo

Galanello (Pd): "Si blocchi definitivamente il progetto delle pale eoliche"

I sindaci di San Venanzo e Parrano: "Occorre vigilare su questa vicenda"

In arrivo "Phoenix", la rinascita in musica dei "Cherries on a swing set"

I pendolari incontrano la Regione Lazio. Ripristinata la fermata straordinaria a Orte

Appaltati lavori post-alluvione per 735 mila euro

Susanna Tamaro firma a favore dell'Altopiano dell'Alfina

Poesia di Natale 2014

Cerimonia di chiusura per il Giubileo. Il vescovo Tuzia: "Orvieto, custode del Mistero"

Trentini (Cisl): "In assenza di risposte pronti ad occupare la sala consiliare"

VIDEO ORVIETOTV - Don Danilo Innocenzi illustra cerimoniale e significato

Alluvione giorno due. Occhi tristi e volti battaglieri, ma ce la faremo. Come sempre

Risultati summit dell'Unità di Crisi di martedì 13 novembre

Massimo Bruzzi: "per provare a continuare a vivere abbiamo bisogno solo di Voi: i nostri clienti"

Frana il versante Sud di Parrano. Preoccupazione del sindaco Tarparelli

Via Monte Cimino

L'alluvione penalizza gli Orvietani due volte: anche Marina di Montalto in ginocchio

L'Orvieto migliore. Gli "angeli del fango", oggi niente scuola stivaloni di gomma e giù di pala e scopa

Ci ha lasciato Giancarlo Giacomini, un grande uomo del basket orvietano

Confartigianato sull'alluvione nell'Orvietano: "Auspichiamo azioni tempestive e un segnale concreto da parte delle Istituzioni"

Un ricordo di Carla. Un bell'esempio di coraggio e positività.

Dopo l'alluvione, via alla verifica dei danni. La presidente Marini a Orvieto per un quadro delle criticità

I consiglieri provinciali Santelli, Longaroni e Garillo chiedono lo stato di calamità per l'Orvietano

Il dopo alluvione. Far ripartire le imprese, l'Amministrazione comunale incontra imprenditori, artigiani, agricoltori

A Porano il meeting annuale dei centri di aggregazione giovanile dei Comuni della zona sociale n.12 dell'Orvietano

L'alluvione guasta la festa alla 25° Mostra del Tartufo di Fabro

Il dopo alluvione. Italia Nostra lancia un forum di discussione su nuove regole per la gestione del territorio affinché tutto questo non si ripeta

Fabrizio Cortoni: "Ed ecco che succede l'incredibile: tutti a darti una mano, senza che tu debba chiamare"

Il dopo alluvione. La Cna al fianco degli imprenditori: "ripristinare prima possibile le attività produttive orvietane"