cultura

In arrivo la seconda edizione di "Parrano Medievale"

martedì 26 giugno 2018
In arrivo la seconda edizione di "Parrano Medievale"

Il più piccolo dei Comuni dell'Alto Orvietano torna vivere il Medioevo attraverso una giornata di approfondimento in programma per domenica 8 luglio. Si tratta della seconda edizione di "Parrano Medievale", l'appuntamento inserito nell'ambito del progetto "Parrano BioDiversa" lanciato lo scorso anno per "assecondare il trend di crescita della vendita diretta dei prodotti agricoli o da filiera corta mediante la realizzazione di un ampio programma triennale di eventi, manifestazioni ed iniziative promozionali".

"Azioni ed attività - spiega il sindaco Valentino Filippetti - che, da un lato, saranno in grado di ampliare i potenziali canali di scambio tra produttori agricoli e consumatori e di favorire l’incontro tra domanda ed offerta senza intermediazioni, dall’altro, di accrescere la consapevolezza dei consumatori e la promozione dei prodotti locali del territorio di riferimento. Un importante progetto di promozione che sarà coordinato ed organizzato, nell’ambito di un approccio di cooperazione tra aziende agricole ed Ente locale, da un partenariato pubblico privato denominato appunto 'Parrano BioDiversa' in cui il Comune  sarà il capofila con il compito di rappresentare e di coordinare tale strategia di cooperazione insieme ai partner produttori agricoli".

Dopo la Festa della Terra e la Festa dell'Acqua e prima della Festa dell'Aria e di Parrano RistoTour, è dunque la volta della Festa Medievale. Si inizia alle 10 con "FornoCustode", un momento di cottura del pane della ricostruzione nel Forno Medievale di Parrano. Un'ora dopo nella Sala di Palazzo De Sanctis è la volta del convegno sul tema "Parrano nel segno dei Bulgarelli" al quale interverranno Isabella Tedeschini, assessore alla cultura del Comune di Parrano, Maria Grazia Ottaviani, docente presso l'Università degli Studi di Perugia e Sandro Tiberini della Deputazione Storia Patria dell'Umbria.

Alle 13 nel giardino di Palazzo De Sanctis, "Il Pranzo della Domenica". Le principesse antenate di Parrano, a partire dai grani Gentil Rosso e Solina, dal pane e dalle altre produzioni di territorio, "cucineranno il tempo cantando così le memorie di quei pranzi con i quali intesero crescere la nostra idea della Domenica". "Guideranno" la Principesca Brigata, Mario Iacomini e Giuseppe Verrecchia, rispettivamente Chef e Responsabile dei Processi di Panificazione di OsteriaFuturo, che, nell’offrire assaporamenti relativi all’idea alla base del progetto "Il Pane della Ricostruzione", interferiranno il menù con alcune proposte gastroculturali A lubrificare i pensieri, i vini del territorio.

Il Gusto del Tempo

Viaggio alla Ricerca del Mondo dei Nostri Padri* - ed. 2018
Da una Idea di Mario Iacomini - Evento Promosso dal Ristorante [e Pizzeria di Custodia] OsteriaFuturo in collaborazione con l’Ass. Cult Tempi Moderni

Dal Progetto Pani…Pani di Memorie [Pani Custodi]

[PadreSapore] Il Pane della Ricostruzione
Un Pane – presentato in Forma di Studio - risultato dell’Incontro tra i Grani Antichi delle 4 Regioni colpite dal Sisma

Stazione n. 1 – I Grani Gentil Rosso e Solina [Umbria e Abruzzo]

* Il Gusto del Tempo….: “ConcettoMisura” che è parte integrante del piano di riorganizzazione dei sistemi territoriali, avente alla base il concetto di Biodiversità, assunto nelle sue diverse accezioni, e definito sui principi di sostenibilità ambientale e sociale, dal titolo Tradizioni e Culture in Movimento / Le Nuove Forme del Gusto / Le Evoluzioni del Tipico, che, elaborato da Mario Iacomini tra il 1997 e il 2001, ha trovato poi diversi ambiti [territoriali] di sperimentazione anche con il sostegno del MATTM e del MIUR.