cultura

"Orvieto Musica 2018", spazio alla musica per archi e all'arte del canto lirico

lunedì 25 giugno 2018
"Orvieto Musica 2018", spazio alla musica per archi e all'arte del canto lirico

Proseguono spediti nella città del Duomo gli appuntamenti di "Orvieto Musica 2018", il Festival Internazionale di Musica da Camera nato con lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada…

Sotto la Direzione Artistica della musicista americana Nyela Basney, "Orvieto Musica" con questa edizione celebra il suo 25° anniversario, con un programma particolarmente ricco di eventi. Organizzato in collaborazione fra il Comune di Orvieto - Assessorato alla Cultura e l’omonima Associazione Culturale “Orvieto Musica”, il festival presenta come prossimo appuntamento il concerto "Intensive Strings", dedicato alla musica per archi, che si terrà mercoledì 27 giugno alle ore 21.30 al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto.

Gli strumentisti di "Orvieto Musica", sotto la direzione di Robyn Julyan, si esibiscono in brani di un quartetto d'archi del compositore contemporaneo americano Phillip Glass, un trio di Felix Mendelssohn (in re minore) ed un trio di Franz Schubert (in mi bemolle maggiore). Di particolare rilevanza, "Moz-Art” di Alfred Schnittke. I cantanti di Orvieto Musica, diretti da Susan Hochmiller, presentano invece "Let Evening Come” del compositore americano William Bolcom e brani di Franz Schubert, Giacomo Carissimi e Lori Laitman.

Giovedì 28 giugno alle 21.30, al Ridotto del Teatro Mancinelli, "Orvieto Musica" propone invece "American Song". Ogni cantante del corso di "Arte del Canto Lirico" cantera' due brani di musica lirica americana; i compositori rappresentati sono Jake Heggie, Lori Laitman, Libby Larsen, John Musto, John Duke, Amy Beach, e H. Leslie Adams. Per l’occasione, gli strumentisti di Orvieto Musica presentano brani di Feiix Mendelssohn, Antonin Dvorak e di Franz Schubert.

Tutti i concerti di "Orvieto Musica" sono gratuiti. Il programma del festival prosegue poi con i seguenti appuntamenti:

lunedì 2 luglio ore 21.30
Museo Emilio Greco
Zizique Quintet

martedì 3 luglio ore 21.30
Ridotto del Teatro Mancinelli
Janáček, Mazzoli, Mendelssohn

venerdì 6 luglio ore 21.30
Palazzo dei Congressi – Sala Expo
Concerto Finale

Per ulteriori informazioni: www.orvietomusica.org