cultura

"Civita Cinema 2018", è il giorno di Giuseppe Tornatore

sabato 23 giugno 2018
"Civita Cinema 2018", è il giorno di Giuseppe Tornatore

Correvano gli anni '90 quando Giuseppe Tornatore arrivò a Civita di Bagnoregio per girare una scena del film "L'uomo delle stelle" (1995). L'impatto con il luogo lo segnò al punto che decise di comprare una casa in questo angolo di mondo lontano da tutto. Da quel momento in poi ha trascorso sempre parte dei suoi periodi di scrittura di nuovi film proprio lì, sospeso in uno dei paesaggi più suggestivi al mondo.

Sabato 23 giugno sarà protagonista a "Civita Cinema 2018". Atteso per le 21.30 sul palco, arriverà un po' prima in paese per trascorrere qualche ora tra i vicoli e gli scorci suggestivi. Si tratterà di uno dei momenti più densi e significativi dell'edizione 2018 del festival, che fino a domenica 24 giugno continuerà a regalare - letteralmente, visto la gratuità di tutti gli eventi - grandissime emozioni al pubblico.

Alle 19 il regista si godrà una delle esibizioni più attese della Movie Dream Band, un omaggio alla musica del grande Ennio Morricone. Genio con cui Tornatore ha stretto un profondo sodalizio artistico e che ha contribuito a rendere ancora più grandi capolavori come "Nuovo Cinema Paradiso", "L'uomo delle stelle" e "La leggenda del pianista sull'oceano". Spettacolo previsto a Civita, nel cuore di Piazza San Donato che alle 17 ospita l'incontro con Gabriele Mayer.

Continua, infatti, il viaggio tra le maestranze del cinema e Mayer racconta i segreti del suo lavoro di sartoria e costumi tanto per un set quanto per un palcoscenico. Alle 18, sempre a Civita, l'incontro con Enrico Lucherini, "l'inventore" dell'ufficio stampa. Un'analisi lucida sull'importanza di una buona comunicazione per segnare il successo di un film. Lucherini, protagonista nel 2014 del documentario "Ne ho fatte di tutti i colori", racconta il suo lavoro che ha recentemente toccato anche Civita di Bagnoregio, set della commedia 'Questione di karma'.

Il film della sera, alle 21.30, sempre a Piazzale Biondini è "L'uomo delle stelle" preceduto dall'incontro con Giuseppe Tornatore. Al termine, la notte continua con il "Dopo Festival" al Magna Civita.