cultura

A "Civita Cinema" incontro con il produttore Fulvio Lucisano e il regista Alessandro Genovesi

venerdì 22 giugno 2018
A "Civita Cinema" incontro con il produttore Fulvio Lucisano e il regista Alessandro Genovesi

Uno splendido Claudio Di Mauro ha calcato giovedì 21 giugno il palco del "Civita Cinema" per raccontare il mestiere del montaggio. Tra un aneddoto su Carlo Verdone e l'altro e i particolari sui lavori con Gabriele Muccino i presenti di Piazzale Biondini sono stati accompagnati dietro le quinte di un film, lì dove il montatore “scrive”. Di Mauro, a cui è stato affidato il montaggio di oltre 140 titoli, si è definito proprio “uno scrittore”. “Se mi chiedono cosa è il montaggio io rispondo che è scrivere con le immagini – così il professionista -. Di fatto il montatore realizza l'ultima versione della sceneggiatura. Il regista la traduce in immagini e quelli come me scrivono con queste”.

Un rapporto fondamentale quello tra regista e montatore. Con quest'ultimo chiamato a dare una forma definitiva al film, spesso anche scontrandosi con il regista. Di Mauro ha raccontato dell'evoluzione di Muccino sotto questo aspetto. “Ho iniziato a lavorare con lui con 'Come te nessuno mai'. Taglia 30 minuti. Da quel momento iniziò a starmi a sentire di più. Ne 'L'ultimo bacio' tagliai 12 minuti. Con 'Ricordati di me' 3".

Sul palco Giampaolo Sodano, produttore Rai, ha raccontato degli esordi di Di Mauro e approfondito il senso e l'importanza della figura del montatore. La terza giornata del festival si è chiusa con la proiezione del film di Muccino 'A casa tutti bene'. Nel pomeriggio altri due viaggi tra i mestieri del cinema. Tommaso Matano e Angela Maiello hanno raccontato l'esperienza della collana “repetita” per Edizioni Estemporanee. Un prodotto editoriale interamente dedicato alla serialità in tv.

Quindi un approfondimento nel mondo dei fotografi di scena con ospite Simona Pampallona. Fotografa proprio a Bagnoregio sul set di Lazzaro Felice. Presenti in sala diversi attori del film che ha recentemente vinto a Cannes il premio per la migliore sceneggiatura. Coinvolgente l'esibizione della Movie Dream Band, alle prese con la musica di Nicola Piovani. La terza giornata di festival si è quindi chiusa tra musica live e cocktail speciali al Magna Civita.

 

Per la quarta serata del festival, venerdì 22 giugno è atteso Fulvio Lucisano, uno dei più importanti produttori cinematografici di tutta la storia del cinema italiano. Un incontro da non perdere, quello in programma alle ore 18 a Civita, in piazza San Donato. Nel 1958 fonda la casa di produzione e distribuzione Italian International Film, di cui è ancora oggi presidente. Una casa di produzione che nel corso degli anni realizza vere e proprie pietre miliari della cinematografia italiana. Molti tra i più popolari comici italiani sono stati prodotti da lui: Enrico Montesano, Alberto Sordi, Paolo Villaggio, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Massimo Troisi, con il suo primo film nel ruolo di autore, regista e protagonista 'Ricomincio da tre'.

Prima di lui, sempre in piazza San Donato alle 18, si parla di game series con Mattia Marcucci. Un appuntamento pronto a mettere sul tavolo progetti di grande attualità e innovazione. Subito dopo la Movie Dream Band, ore 17 in piazza San Donato, renderà protagonista la musica di Quentin Tarantino.

La serata vede come ospite il regista Alessandro Genovesi, che proprio a Civita di Bagnoregio ha recentemente girato il suo 'Può baciare lo sposo'. Proprio questa è la pellicola scelta per la proiezione dopo l'incontro delle 21,30 con il regista. Nel film Diego Abatantuono interpreta il sindaco di Civita, politico di ampie vedute ma genitore in crisi profonda quando scopre che il figlio Antonio (Cristiano Caccamo) vuole sposare il compagno Paolo (Salvatore Esposito); la moglie (Monica Guerritore) si schiera con il figlio a patto che il matrimonio sia organizzato rispettando tutte le tradizioni.