cultura

La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia" accende il Solstizio d'Estate

giovedì 21 giugno 2018
di Davide Pompei
La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia" accende il Solstizio d'Estate

Cene a lume di candela, concerti dal vivo, mostre e visite guidate formato coppia in occasione del Solstizio d'Estate che ne "I Borghi più belli d'Italia" coincide con la terza edizione de "La Notte Romantica", uno degli appuntamenti più attesi dell'anno dalle realtà che ne fanno parte. Con i suoi 27 campanili certificati dal sodalizio, l'Umbria detiene il primato ed è già in fermento per rendere indimenticabile una notte che fa dell'amore, ma anche della scoperta dei borghi, il suo filo conduttore.

Sono 17 quelli che hanno risposto all’appello a partecipare lanciato dall’associazione "I Borghi più belli d’Italia – Umbria". Ovvero Allerona, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Citerna, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montecchio – al suo debutto – e ancora Montefalco, Montone, Panicale, Passignano sul Trasimeno, San Gemini, Spello, Torgiano e Trevi. Nel Lazio, presenti Castel Gandolfo, Castel San Pietro Romano, Castro dei Volsci, Collalto Sabino, Orvinio. In Toscana, Barga, Cetona, Coreglia Antelminelli, Montemerano, Montescudaio, Ortignano Raggiolo, Santa Fiora, Scarperia e San Piero, Suvereto.

Gli eventi si concentreranno sabato 23 giugno con momenti che, al solito, promettono grande suggestione tra musica, poesia, arti figurative, visite guidate tra i gioielli in pietra e paesaggio che faranno da cornice a prelibate cene romantiche con i piatti della tradizione, innaffiati dagli eccellenti vini che contribuiscono al successo dell’Umbria, terra sempre più amata da turisti italiani e stranieri. L'appuntamento, però, si rinnova puntuale in tutta Italia, in alcuni casi allungando il weekend, già giovedì 21 giugno in occasione della Festa Europea della Musica, da celebrare con iniziative e, ovviamente, concerti.

"La Notte Romantica – spiega il presidente nazionale Fiorello Primi lo scorso anno ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico facendo registrare circa un milione di visitatori. In soli tre anni si è rivelato uno degli eventi più interessanti nel panorama delle manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese. Amministrazioni, Pro Loco e associazioni di volontariato dei vari Comuni stanno lavorando assiduamente all’organizzazione, ognuno per proporre la propria personale interpretazione della serata, in linea con il format indicato".

Anche quest’anno saranno proposti un Challenge Instagram, denominato #BorgoRomantico2018, e un Concorso di Poesia, che nelle precedenti edizioni hanno avuto un grande seguito. Sul profilo Instagram de "I Borghi più belli d’Italia" nel 2017 sono state “taggate” ben 5.000 immagini di tutti i borghi e più di 1000 proprio durante la Notte Romantica. Le immagini sul social network hanno totalizzato più di 6 milioni di visualizzazioni nel mondo, considerando i vari "repost" multipiattaforma.

Quest'anno, inoltre, la Notte Romantica si svolgerà in contemporanea anche in Spagna, in Francia e in Vallonia (Belgio) a cura delle tre associazioni sorelle "Los Pueblos Mas Bonitos de España", "Les Plus Beaux Villages de France" e "Les Plus Beaux Villages de Wallonie", che aderiscono alla Federazione Mondiale "Les Plus Beaux Villages de la Terre" e che hanno accolto con entusiasmo l’invito a vivere la Notte Romantica anche nel loro Paese, con l’auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione che unisca tutti i Paesi europei.

"La Notte Romantica – dichiara il presidente regionale Antonio Luna - si è affermata come la principale manifestazione nazionale di avvio estate. Dal 2016 il collettivo e simultaneo bacio di coppia, a cui si invitano i presenti per salutare l'arrivo della bella stagione, è diventato in aggiunta un appuntamento culturale ed eno-gastronomico di rilievo. Dei 151 borghi italiani partecipanti a questa terza edizione, oltre il 10% provengono dall'Umbria, un risultato considerevole che conferma il nostro ruolo di leadership nell'Associazione. Saremo felici di partecipare a Montefalco alla presentazione della rivista 'Stay in Umbria', un mensile gratuito di 16 pagine a colori, interamente dedicato ai borghi regionali, congegnato dalla redazione di About Umbria. Un altro importante risultato che si aggiunge al lavoro di questi anni".

Selezionando le mete più vicine ad Orvieto, ad Allerona a partire dalle 20.30 in Piazza Santa Maria apericena sotto le stelle organizzato dalla Pro Loco e musica dal vivo con Les Cerveaux Maléfiques, alle 21 in Piazzetta del Fiore "La Notte Romantica dei Bambini" con truccabimbi e laboratori ludici. Alle 23.45, parte il countdown per il bacio di mezzanotte con il lancio dei palloncini. I ristoranti del borgo partecipano, propenendo un menù a tema.

A Lugnano in Teverina, invece, una rassegna fotografica, il mercato artigianale, gli aperitivi e le cene in musica faranno da corollario alla cerimonia finale del Premio Letterario "Città di Lugnano in Teverina", previsto alle 18.30 in Piazza Santa Maria, con la consegna del Rosone d'Argento per la Cultura. La cultura sarà poi protagonista di un matrimonio simbolico di una giovane coppia celebrato dal sindaco Gianluca Filiberti allo scoccare della mezzanotte per lanciare il progetto "Wedding in Lugnano".

A Massa Martana via al contest #BorgoRomantico2018 sul tema "Amore e Bellezza". Per l'occasione, verranno raccolti i migliori pensieri, piccole poesie. Il vincitore sarà premiato con uno Smartbox. A Monte Castello di Vibio, il Comune propone la "Cena romantica sotto le stelle" nella magica cornice di Piazza Vittorio Emanuele con la splendida terrazza su Todi, a seguire giochi e musica.

Debutta, infine, Montecchio che propone apericena romantici, stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici locali,
 cena romantica a lume di candela, con menù dedicati. Alle 21 "Concerto dell'Amore" con la Banda Santa Cecilia, alle 22 "MontecchiAmo", musica e divertimento con "I Ragazzi del Rifugio delle Frasche" e poi bacio di mezzanotte e lancio di palloncini. Per le vie del borgo, l'Associazione Culturale "I Colori dell'Arte" presenterà "Il Romanticismo. Un'epoca, una storia, un sentimento. Da Giulietta e Romeo ai nostri giorni".

Perché "i Borghi più belli d’Italia – conclude Primi – con la Notte Romantica hanno dimostrato come da un’idea semplice possa nascere un grande evento nazionale, un format che da quest’anno è stato emulato dai nostri partner internazionali di Belgio, Francia e Spagna, a sottolineare quanto l’Italia nel campo della bellezza, dell’accoglienza e dell’ospitalità abbia una leadership incontrastata. Basta solo rendersene conto".

Per ulteriori informazioni:
www.borghipiubelliditalia.it