cultura

Sugli scambi e sui contatti…

mercoledì 20 giugno 2018
di Claudio Bizzarri
Sugli scambi e sui contatti…

Un lunedì sera, un’Orvieto calma e calda, la sala nel palazzo comunale gremita di gente (e non solo dai ragazzi del Summer Program della University of Arizona, che sono tanti), molti gli Orvietani, quelli DOC e quelli importati ormai da anni. Un mix riuscito di spettatori e, soprattutto, di performers.

Un piccolo regalo, un mutuo scambio di cortesie: spazi importanti concessi dal Comune, nei quali gli studenti della master class condotta dal prof. Andy Stuckey si sono potuti esibire, proponendo al pubblico voci fresche e a tratti sorprendenti. Il programma ha visto coinvolti, oltre al docente, la sua assistente Clara Salomon e due noti professionisti della musica in ambito orvietano: il maestro Riccardo Cambri, al quale va buona parte del merito per il successo dell’iniziativa, e la pianista Olga Tarlev.

E’ difficile spiegare a chi non è potuto intervenire quali possano essere state le emozioni che a stento sono state trattenute dalle pareti della sala Unità d’Italia, riversandosi in effetti nella sottostante piazza della Repubblica, dando quella nota di classe (è il caso di dirlo) ad una Orvieto che non si addormenta se c’è chi la sveglia anche di lunedì.

E questo è solo un assaggio di quello che può scaturire se attorno ad un tavolino si mettono più attori, dal Comune all’Università, dalla scuola di musica all’Unitre, al CSCO. Bene ha fatto l’assessore Cotigni a ribadire che il succo dei programmi di studio all’estero, soprattutto per gli studenti USA in un momento socio-politico così delicato per la loro nazione (e non solo per la loro), è dato dalle mutue esperienze, da quell’allargamento di prospettiva che solo una cultura diversa può creare e stimolare.

Venerdì 22 giugno, nella sede dei corsi del Summer Program, il CSCO presso l’ex-tribunale in piazza Corsica 2, si terrà, a partire dalle ore 16:30 sino alle 18:00, la presentazione degli elaborati dei corsi di fotogiornalismo, di arti visive e di Creative Writing. Come ogni anno tutti i cittadini sono invitati a partecipare, la presentazione avverrà a porte aperte, un’ottima occasione per augurare a questi ragazzi il meglio e per brindare alla fine di un programma dell’Università dell’Arizona, che replicherà a partire dalla fine di Agosto.