cultura

Alto gradimento per gli eventi del Corpus Domini, l'Associazione "Lea Pacini" ringrazia

sabato 16 giugno 2018
Alto gradimento per gli eventi del Corpus Domini, l'Associazione "Lea Pacini" ringrazia

"Le due giornate festive del 2 e 3 giugno scorso, coronate dal bel tempo e da tante presenze in città di turisti, hanno evidenziato un alto gradimento alle manifestazioni programmate del Corteo delle Dame e del Corteo Storico nella processione del Corpus Domini. La stampa locale ha confermato la buona riuscita degli eventi, sottolineando anche la compostezza dei figuranti tenuta in ricordo del compianto Sergio Riccetti, persona carismatica e molto amata.

Il Corteo delle Dame si è svolto quest’anno nel contesto della presentazione della nuova ambasceria, con la benedizione del labaro da parte del vescovo in Duomo e della presenza gioiosa degli sbandieratori di Torrita di Siena. In una piazza affollatissima il nuovo ambasciatore di Orvieto ha reso omaggio agli ospiti ricordando loro alcuni fatti storici e religiosi che li legano: l’alleanza con Siena agli inizi del Duecento e il comune patrono San Costanzo vescovo.

L’ambasceria porterà a maggior conoscenza fuori le mura l’immagine storico-artistica di Orvieto e le sue tradizioni e accoglierà in città personaggi e delegazioni di particolare riguardo. È stata molto curata la pubblicità con ogni mezzo di comunicazione al fine di far convergere l’interesse nazionale e oltre su una città ricca di proposte e tesori, scenario unico di grandi e spettacolari rievocazioni dal sapore antico.

La presenza di TV2000 ha avuto significativi contenuti qualitativi nel trasmettere un servizio concernente il significato della festa del Corpus Domini a Orvieto. Il Comitato di Gestione del Corteo Storico desidera pertanto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato in vario modo alle due uscite in costume: soprattutto le dame e i figuranti maschili, il gruppo dei popolani e gli arcieri orvietani di Porta Rocca".

Comitato di Gestione Associazione "Lea Pacini"