cultura

Piazza del Popolo si fa "Arena" per la rassegna estiva "I Mestieri del Cinema"

mercoledì 13 giugno 2018
di Davide Pompei
Piazza del Popolo si fa "Arena" per la rassegna estiva "I Mestieri del Cinema"

Quattrocento, le sedie davanti allo schermo. Tre, le pellicole italiane di qualità pronte ad uscire dal proiettore. Tre anche le serate estive di cinema all'aperto, ad ingresso rigorosamente gratuito, nell'ampia cornice di Piazza del Popolo dove alla proiezione seguiranno incontri e dibattiti coordinati da Pino Strabioli e Guido Barlozzetti con registi e professionisti del mondo del cinema per raccontare le specificità dei mestieri che sostengono opere complesse e corali.

È il nuovo progetto, nato dalla collaborazione tra l'Associazione TeMa – Teatro Mancinelli e il Multisala Corso di Orvieto, parzialmente già anticipato, che attende solo di vedere luce. Tenta di supplire alla cronica assenza di un'arena estiva – l'ultima, nel 2004, per poi interrompere l'estate successiva e recuperare per un paio d'anni, seppure al chiuso, la trentennale esperienza della Cornelio – e placare così quella fame di cinema che ormai da 14 anni ha lasciato digiuni i palati, la mini-rassegna cinematografica "I Mestieri del Cinema" in arrivo sulla Rupe nel primo fine settimana di agosto.

"Nel periodo estivo in cui al Mancinelli il sipario resta calato in attesa della programmazione della prossima Stagione Teatrale – spiegano dall'Associazione TeMa – l’intento è quello di continuare ad arricchire il panorama culturale cittadino, promuovendo anche il linguaggio cinematografico. Tre film, da condividere ripercorrendone la genesi, dall'idea alla realizzazione, attraverso i racconti dei professionisti che hanno collaborato ai lungometraggi.

Fondamentale, per gli obiettivi della rassegna, è la rete attiva e strategica con le risorse del territorio. La bellezza unica di Orvieto, con le sue ricchezze storico-artistiche, archeologiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche, invita cittadini, turisti e viaggiatori a partecipare a queste tre serate, che vorrebbero essere innanzitutto occasione di socialità e condivisione, ma anche momento di riflessione sulla contemporaneità".

Si inizia a farlo venerdì 3 agosto alle 21 con la proiezione del film, in equilibrio tra melodramma e commedia, "Il più grande sogno" con Mirko Frezza e Alessandro Borghi, scritto e diretto da Michele Vannucci, e presentato nella sezione “Orizzonti” al Festival di Venezia 2016, seguita intorno alle 22.30 dall'incontro con il regista e la sceneggiatrice Anita Otto. La storia è il racconto di un riscatto sociale, quello di un 39enne lontano dalle sbarre del carcere.

 

Sabato 4 agosto alle 21, invece, l'appuntamento è con "Manuel", film che ha per protagonista Andrea Lattanzi applaudito a Venezia74 e candidato ai Nastri d'Argento, che è anche "la storia di un'attesa, un giro a vuoto dell'anima, un racconto di formazione dentro un contesto periferico desolato e opprimente che diventa esso stesso personaggio". Lo presentano il regista Dario Albertini e la montatrice Sarah McTeigue.

 

"Asino vola", infine, è il titolo della pellicola di Marcello Fonte e Paolo Tripodi che vede Luigi Lo Cascio e Maria Grazia Cucinotta protagonisti di una storia incentrata sul sogno di un bambino caparbio, cresciuto tra mille avventure solitarie nella fiumara, che vuole diventare musicista proposta per domenica 5 agosto alle 21. Accanto a Tripodi, saranno presenti lo sceneggiatore Giulio Miniati e il direttore della fotografia Claudio Cofrancesco.

 

Grande, la soddisfazione dell'intero CdA e del personale dell'Associazione TeMa per la felice intuizione della consigliera Emanuela Leonardi, che con non poco sforzo ha curato i dettagli dell’iniziativa ottenendo per questo progetto la partecipazione di Engineering S.p.A che ha espresso compiacimento per l’iniziativa e le sue finalità sostenendone gli sforzi economici. Ringraziamento particolare anche a Co.Ge.S.T.A. che ha curato e sostenuto interamente il piano della sicurezza.

Per ulteriori informazioni:
www.teatromancinelli.com