cultura

"Omaggio all’Umbria". Concerto in Duomo per la Gioachino Orchestra

martedì 12 giugno 2018
"Omaggio all’Umbria". Concerto in Duomo per la Gioachino Orchestra

Dopo il Concerto di Pasqua con l’opera lirica "Mosè in Egitto” per Soli, Coro e Orchestra, musica di Gioacchino Rossini, eseguita da Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli diretti da Donato Renzetti, rappresentata in Duomo giovedì 22 marzo (trasmesso in eurovisione da Raiuno, venerdì 30 marzo), il Duomo di Orvieto sarà nuovamente lo scenario incomparabile di altri due appuntamenti significativi del Progetto “Omaggio all’Umbria” di cui è organizzatrice e sovrintendente Laura Musella.

Per sabato 16 giugno 2018 alle ore 18 si terrà, infatti, il concerto del gruppo orchestrale giovanile Gioachino Orchestra; Direttore Massimo Sabbatini. In programma le sinfonie tratte dalle opere di Gioacchino Rossini: “Il Barbiere di Siviglia”, “Tancredi”, “La Cenerentola”, “L’Italiana in Algeri”, “Il Signor Bruschino” e la sinfonia dell’opera “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa.

Un nuovo successivo Concerto in Duomo di Orvieto sarà quello in programma sabato 21 luglio alle ore 21, protagonista del quale sarà la giovane Leeds Youth Orchestra, formata da ben tre gruppi orchestrali fra i più prestigiosi del Regno Unito, direttore Dougie Scarfe. Il progetto “Omaggio all’Umbria” affianca giovani concertisti a nomi di fama internazionale e promuove la valorizzazione dei beni culturali dell’Umbria. Il Festival gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto