cultura

Colori, simboli e fonti nel racconto di Manfilia di Montemarte tra le "Donne di potere"

lunedì 11 giugno 2018
Colori, simboli e fonti nel racconto di Manfilia di Montemarte tra le "Donne di potere"

Con l'intervista curata dalla giornalista Livia Di Schino a Sergio Giovannini, ispettore archivistico onorario per la Soprintendenza Archivistica Umbria-Marche, fa il suo ingresso a pieno titolo nell'ormai imminente convegno "Donne di potere tra il Medioevo e l'Età Moderna" in programma per sabato 30 giugno a Monteleone d'Orvieto il centralissimo tema delle fonti.

Studi iconografici e bibliografici che diventano fondamentali nella ricostruzione del passato e nello specifico per affondare radici storiche nella più autentica tradizione. Un video che, con le immagini di Roberto Cherubini e Alessio Stollo, dà significato ai colori, come anticipato già dai canali social "La Rimpatriata".

Il bianco e il rosso, nel profumato roseto accarezzato da un'immaginata Manfilia di Montemarte interpretata da Elisa Giuliacci in un altro stupendo costume di Maria Cristina Gori che, se da una parte offre un implicito riferimento al nobile casato della nobildonna, dall'altro richiama il linguaggio dei fiori: rose di amicizia e di amore, tra il passato e il presente.

Per ulteriori informazioni: larimpatriata@gmail.com