cultura

"Bookiamo lo schermo", primo premio a Irene Fileccia (I A) del Liceo Artistico

venerdì 1 giugno 2018
"Bookiamo lo schermo", primo premio a Irene Fileccia (I A) del Liceo Artistico

Si sono tenute ad Allerona Scalo, giovedì 31 maggio, presso l'Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti", la proiezione dei lavori finalisti e la premiazione dei booktrailer partecipanti al Concorso Bookiamo lo Schermo promosso dalle Biblioteche Comunali di Castel Giorgio, Castel Viscardo e di Allerona, giunto alla sua quarta edizione. Si tratta di trailer della durata di tre minuti per promuovere un libro scelto tra una rosa di dieci proposti dalle biblioteche.

Tre i lavori degli studenti del Liceo Artistico giunti in finale, tutti seguiti dai docenti dell'indirizzo audiovisivo multimediale, quello del gruppo di Giulia Carnicelli, Alice Mazzantini e Irene Natalini, della classe II A, quello di Natalia Battaglini e Greta Borsotti della classe I A e, infine quello di Irene Fileccia sempre della classe I A che si è aggiudicata il primo premio gruppi con un lavoro sul libro Momo di Michael Ende.

Il Booktrailer, a cui hanno pertecipato nel ruolo di attori parecchi allievi dell'Istituto e curato nella parte tecnica multimediale dalla Professoressa Teresa Nulli, con la regia di Irene, è spiccato tra tutti per la trattazione intensa della storia, la raffinatezza delle immagini e il testo musicale, composto, tra l'altro, dal fratello di Irene. Il premio, ovviamente, consiste in una montagna di libri nuovi di zecca pronti per i tuffi della prossima estate…in mondi meravigliosi!