cultura

In mostra al Majorana "Una vita per la Bellezza. Gaudí e la Sagrada Familia"

sabato 26 maggio 2018
di S.C.
In mostra al Majorana "Una vita per la Bellezza. Gaudí e la Sagrada Familia"

"In realtà la bellezza è la grande necessità dell’uomo" – sono le parole di Benedetto XVI pronunciate in occasione della consacrazione della Sagrada Familia avvenuta nel 2010 a Barcellona.

A questa necessità che abita il cuore dell’uomo, Antoni Gaudí ha risposto con forme visibili in pietra. Non a caso, alla morte del maestro, la chiesa era completata nella sola Facciata della Natività perché, come lui stesso affermò, "la sua bellezza renda impossibile abbandonare i lavori".

Siamo alla conclusione dell’anno scolastico e all’Istituo Scientifico e Tecnico "Majorana" di Orvieto continuano proposte didattiche con lo scopo di ridestare gli studenti al senso della bellezza. Questa è la sfida di una proposta così: l’iniziativa consiste nel proporre per tre settimane, da lunedì 14 a giovedì 31 maggio, in una classe dell’Istituto la mostra "Una vita per la Bellezza. Gaudí e la Sagrada Familia".

La mostra ripercorre le tappe fondamentali della vita dell’architetto catalano, dettagliando gli aspetti più affascinanti e innovativi del tempio della Sagrada Familia, con un particolare sguardo alla Facciata della Natività.

È vero, siamo a conclusione dell’anno scolastico, ma il nostro cuore non smette di desiderare il bello, il buono e il vero che per esempio il grande Raffaello ha dipinto nelle sue Stanze Vaticane e anche una semplice iniziativa di questo tipo può continuare ad essere luce e strada per la vita di questi ragazzi spesso smarriti ma nella continua ricerca di ciò che possa realmente soddisfare il loro cuore.