cultura

"Il Maggio dei Libri". Tre iniziative in arrivo per "leggere, e leggere ovunque!"

mercoledì 23 maggio 2018
"Il Maggio dei Libri". Tre iniziative in arrivo per "leggere, e leggere ovunque!"

Per il quarto anno consecutivo, il Comune di Ficulle aderisce all'ottava edizione della campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Saranno tre le inziative che si svolgeranno a Ficulle grazie ad una stretta collaborazione tra Comune, Circolo Culturale "Il Teatro", Unitre Alto Orvietano e Associazione "I Lettori Portatili" Orvieto.

Due, quelle che si terranno presso la Biblioteca Comunale. Ad aprire sabato 26 maggio alle ore 16 sarà la presentazione del libro "Delitti esemplari nel bel paese" di Antonio Fresa rivolta ad un pubblico adulto . Seguirà "Favole a merdenda e non solo..." rivolta ai piccoli lettori giovedì 31 maggio alle ore 17. Una terza iniziativa si terrà presso la Sala Consiliare della sede comunale martedì 29 maggio alle ore 14.45 e sarà rivolta agli studenti ed alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado "Monaco Graziano".

"Quest'ultimo evento - spiegano dal Comune - ha l'intento di celebrare i 70 anni dall'entrata in vigore della nostra Costituzione con letture scelte e vari spunti di riflessione a pochi giorni dalla Festa Nazionale della Repubblica. La stessa organizzazione de 'Il Maggio dei Libri' quest'anno ha suggerito il tema dello sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. La libertà è anche saper scegliere cosa, come e dove leggere, avere il coraggio di essere se stessi e affrontare la vita; i principi della nostra Costituzione si fondano sulla libertà. Leggere, e leggere ovunque! Questo è uno dei motti di questa edizione!".

Commenta su Facebook