cultura

Corsi di formazione per architetti al Centro Studi. Satolli presente "Imago VV"

venerdì 18 maggio 2018
Corsi di formazione per architetti al Centro Studi.  Satolli presente "Imago VV"

Al Centro Studi “Città di Orvieto” prosegue la serie di corsi per l’aggiornamento professionale obbligatorio, accreditati presso il Consiglio Nazionale degli Architetti. Il primo incontro di sabato 14 aprile sul tema: “La disciplina dell’equo compenso professionale: fra normativa interna, normativa europea e pronunce giudiziarie”, a cura del Prof. Stefano Villamena dell’Università degli Studi di Macerata, era stato seguito da 87 professionisti ed aveva approfondito le implicazioni derivanti dall’entrata in vigore del cosiddetto “equo compenso professionale” che ha reintrodotto criteri valutativi più ampi nella determinazione del compenso, tali da garantire la collettività sull’effettiva qualità della prestazione svolta.

A fronte di una normativa europea che pone la prestazione professionale a garanzia del valore delle opere pubbliche, il Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018 fornisce, infatti, parametri di riferimento volti a migliorare il livello delle prestazioni ed ampliare il numero dei soggetti concorrenti a vantaggio della qualità degli investimenti.

Il ciclo di incontri, introdotti dall’Arch. Ferruccio Della Fina, coordinatore provinciale della formazione continua, prosegue sabato 19 maggio, dalle ore 9 alle 13, con una conferenza dell’Arch. Alberto Satolli dal titolo: “Imago VV. Le rappresentazioni della città di Orvieto”.
In occasione della pubblicazione del volume Imago VrbsVetus, opera che raccoglie un’enorme mole di documentazione, l’incontro con l’autore vuole illustrare le principali tappe di questa ricerca e ripercorrere la storia della città di Orvieto attraverso le rappresentazioni che numerosi artisti, e con differenti finalità, hanno realizzato nel corso dei secoli.

Il successivo appuntamento è fissato per venerdì 1 giugno, ore 9 – 13, con un seminario dell’Arch. Raffaele Davanzo sul tema: “Il restauro degli intonaci e delle tinteggiature storiche”. Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire questo tema di particolare interesse per l’architetto che si trovi ad intervenire su intonaci e tinteggiature in edifici storici o vincolati illustrando corrette metodologie di intervento. Conoscenza e analisi del monumento sono elementi basilari di ogni operazione nell’ambito del restauro architettonico.

La normativa italiana con recenti provvedimenti, quali il D.M. 154/2017 (Regolamento sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati) e la sentenza del Consiglio di Stato n. 21/2014, ribadisce che resta riservata al professionista architetto la competenza nell’ambito degli interventi su beni immobili sottoposti a tutela.  Come è noto, l’aggiornamento professionale degli architetti iscritti agli Ordini è divenuto un obbligo di legge dal 2014 ed ha prodotto, con il coinvolgimento di Università, centri di ricerche ed aziende di settore, una notevole attività di divulgazione scientifica ed approfondimento disciplinare. Basti considerare che, nella sola provincia di Terni, sono stati organizzati,nel capoluogo e nel territorio, 249 seminari che hanno registrato un totale di 6258 presenze.